4GUna domanda dalle mille risposte, posta molto spesso dagli utenti di tutta Italia, ma a cui difficilmente siamo mai riusciti dare una risposta, fino ad ora. Grazie ad un recente studio di OpenSignal è infatti possibile capire quale sia la migliore realtà del territorio in grado di coprire con la propria rete 4G la più alta percentuale d’Italia.

Se grazie ad Altroconsumo abbiamo potuto stabilire in Vodafone il migliore operatore del 2018, per velocità in download/upload e tempi di caricamento delle varie pagine, non ci resta che capire se la stessa realtà sia anche la più diffusa in Italia.

OpenSignal, dopo mesi e mesi di dati raccolti sul territorio, a potuto stabilire che Vodafone copre l’82,22% del paese con la propria rete 4G, lasciando TIM ferma al 78,73% (al secondo posto della speciale classifica).

 

Copertura 4G: svelate le prime posizioni della classifica

Sicuramente staccate, almeno secondo questo punto di vista, le restanti Wind-Tre Iliad, aziende ancora troppo arretrate rispetto ai principali competitor del mercato, sia per velocità che per copertura della rete 4G in Italia.

L’accoppiata Wind (67,95%) e 3 Italia (58,41%) racchiude quella che è la new entry, Iliad, ferma con il suo interessante 66,73%.

I dati raccolti e commentati sono da considerarsi aggiornati al mese di Ottobre 2018, di conseguenza è importante sottolineare come le cose possano essere cambiate nel corso del tempo. Nell’attesa di ricevere nuovi studi, però, non possiamo che sottolineare la potenza di una realtà come Vodafone in un settore altamente competitivo come è quello della telefonia mobile in Italia.

Articolo precedenteSky e DAZN, le promozioni per avere tutto il calcio a costi da ribasso
Articolo successivoIliad stupisce i suoi clienti: arrivano questi tre servizi gratuiti per tutti