devon-island-google-earth-street-view-tour

Allenarsi per una missione con equipaggio su Marte significa imparare a vivere in condizioni estremamente fredde, secche e isolate. Sono condizioni difficili da replicare, ma c’è un luogo sulla Terra che si avvicina – e ora puoi fare un tour te stesso grazie a Google Earth.

Devon Island, nel Circolo Polare Artico, è la più grande isola disabitata del mondo, ed è così simile alla superficie marziana che la NASA la sta usando per preparare gli astronauti per le missioni con equipaggio sul Pianeta Rosso

Devon Island è molto simile a Marte

Come spiega Space.com, l’isola desolata è sede del NASA Haughton-Mars Project. Esso è un progetto di ricerca sul campo dedicato a scoprire se sarebbe possibile per gli esseri umani vivere e prosperare su Marte.

I ricercatori conducono una spedizione annuale sull’isola, e lo scorso anno il team ha invitato un gruppo di esploratori di Google, che hanno trasformato le loro scoperte in un tour virtuale guidato.

Devon Island non è solo simile a Marte in clima, ma condivide anche molte delle stesse caratteristiche geologiche. Tra questi ci sono crateri di impatto profondo e canaloni ripidi, che rendono la traversata della superficie marziana una sfida per i veicoli.

Il team di Google non solo ha documentato queste funzioni e il campo base di Haughton-Mars per Google Earth e Street View, ma ha anche prodotto un documentario sulla loro visita, che puoi guardare nel video qui sotto.

“L’obiettivo principale di Google a HMP-2018 era raccogliere le immagini Street View per consentire agli utenti di Google Earth e Google Maps di visitare virtualmente Devon Island. È stato poi possibile creare un tour guidato di Google Earth che illustra, attraverso la narrativa reale, come Devon Island sia così simile su Marte. Questo è quanto dichiarato dall’Istituto SETI.

Articolo precedenteSpotify vuole che condividi l’abbonamento con un amico con Premium Duo
Articolo successivoWhatsApp, novità in arrivo rivelate nella versione beta di Android