4GLa rete telefonica 4G di qualità è un bene imprescindibile per ogni operatore telefonico interessato all’acquisizione di nuova utenza su tutto il territorio nazionale. Iliad sta conquistando i clienti con i prezzi bassi, ma alcuni ancora si lamentano della scarsa velocità e copertura in Italia; quale è quindi l’azienda in grado di fornire il download più rapido in assoluto?

La risposta viene fornita direttamente dallo studio condotto da Altroconsumo nel corso dell’anno passato (i dati sono quindi aggiornati al 31 dicembre 2018) per mezzo dell’applicazione CheBanda. Tutti gli utenti che hanno installato tale software hanno fornito vari dati all’Associazione, in particolare inerenti a: velocità in download, velocità in upload, numero di pagine internet caricate entro 3 secondi e numero di video caricati entro 5 secondi. Lasciando i commenti generali a quest’altro nostro articolo, scopriamo da vicino i risultati raggiunti per quanto ne concerne la velocità della rete 4G.

 

Velocità 4G: Vodafone è la migliore in Italia

Vodafone rappresenta l’azienda ideale per l’utente alla ricerca di una soluzione diffusa sul territorio e sopratutto velocissima. Secondo i dati raccolti, in media è in grado di garantire un download pari a 27,7Mbps ed un upload di 10,1Mbps.

Al secondo posto della classifica, quasi a pari merito, se non fosse per un sud Italia ancora poco coperto dall’azienda ed il quale ha indiscutibilmente abbassato la media complessiva, troviamo TIM con 24,4Mbps in download ed una velocità di 8,8Mbps in upload.

Molto più indietro sono i vari Wind-Tre (con 11/5,5Mbps in download/upload) e Iliad (con 10,7/5,7Mbps in download/upload). Le velocità indicate sono da considerarsi una media nazionale, non di picco, e sopratutto aggiornate al 31 dicembre 2018.

Articolo precedenteVolantino Unieuro: sublimi offerte distruggono MediaWorld (foto)
Articolo successivoVodafone: regala splendidi buoni sconto e abbonamenti grazie ad Amazon