Quando si attiva un’offerta telefonica, Tim, Vodafone, Wind Tre e Iliad, bisogna tener presente alcuni dettagli fondamentali per godere di un servizio piacevole. Oltre al costo mensile e alle soglie voce/dati, i clienti devono tener conto dei seguenti fattori: velocità in download/upload, percentuale di caricamento pagine entro cinque secondi e percentuale di caricamento video entro cinque secondi.

Alcuni esperti in questo settore, nei mesi precedenti hanno diramato una classifica che mette in risalto i dati appena citati per ogni singolo operatore telefonico. In base ai dati raggiunti, possiamo dire che attualmente il miglior operatore telefonico in Italia è Vodafone. Andiamo a vedere di seguito tutti i risultati.

 

Vodafone è il migliore operatore

Dai dati emersi, l’operatore rosso è riuscito ad ottenere l’esattezza di 19.144 punti, il quale tiene a distanza il suo diretto concorrente Tim con 17.300. Segue in questa classifica la joint venture Wind Tre con 7.823 punti ed infine troviamo il nuovo operatore Iliad con 7.132 punti.

Per quanto riguarda la sezione dedicata alla velocità in download, sembra essere una lotta a due tra Vodafone e Tim, con il primo leggermente in vantaggio sul secondo. L’operatore rosso riesce a raggiungere i 27,7Mbps mentre l’operatore nazionale arriva fino a 24,4Mbps. Molto distaccati sono Wind Tre ed Iliad che riescono ad ottenere rispettivamente 11Mbps e 10Mbps. Guardando questi dati, possiamo dedurre che Vodafone e Tim attualmente non hanno dei rivali competitivi.

Concludiamo dicendo che l’operatore nazionale riesce a primeggiare su Vodafone con le percentuali di video caricati entro cinque secondi. La percentuale è del 76%.

Articolo precedente3 Italia: offerta da pazzi per tutti gli utenti con 60 giga in 4G
Articolo successivoKena Mobile raggiunge Iliad: tutto illimitato e 50 giga in 4G a 8,99 euro