bitcoin

Una nuova truffa si abbatte sulle caselle postali di diversi utenti che all’improvviso potrebbero essere i fortunati vincitori. Ricevere una email che promette un regalo è già abbastanza ambiguo, ma il tutto si amplifica quando è accompagnato da un gigante tasto verde che urla “richiedilo subito”.

Il protagonista di questo nuovo tentativo di phishing è il Bitcoin, la criptovaluta tanto acclamata nel corso del 2018. Da qualche mese a questa parte non se ne sente più parlare, ma questo non vuol dire che sia scomparsa. In questo caso è diventata l’arma che attira le vittime.

Bitcoin: ne ricevi uno se lo richiedi subito!

L’email in questione non offre nessuna informazione se non quella dell’esser stato selezionato per un’incredibile opportunità. In particolare leggiamo “caro *** sei stato selezionato tra le persone che potrebbero vincere 1 BTC che corrisponde a 5874€“. Premettendo che la vincita non è neanche sicura nella finzione della truffa stessa, il tutto viene accompagnato da un “impara a diventare ricco!“.

Ebbene, come potete vedere dagli screen sopra riportati, l’email appare molto scarna e punta subito al sodo: far cliccare l’utente il tasto che rimanda ad un sito internet. Ovviamente il collegamento sarà un sito ricostruito ad hoc che vi imporrà di inserire i vostri dati sensibili o peggio ancora farà partire un download contente un virus che infetterà il vostro computer.

Ciò che vi consigliamo di fare è di bloccare il mittente della email al fine di non ricevere altro spam e di far circolare la voce al fine di non far cadere amici e parenti in questa elementare trappola.

Articolo precedentePosteMobile propone l’offerta Casa Facile, attivabile solo da alcuni utenti
Articolo successivoArriva 2Gether: la carta di debito Visa per pagare in Bitcoin e altre criptovalute