4GVi siete mai chiesti se il vostro operatore telefonico fosse in grado di fornire la migliore copertura possibile sul territorio nazionale? uno studio di Opensignal ha voluto proprio confrontare le varie aziende per capire effettivamente quale disponesse del 4G più diffuso in assoluto, vediamo assieme cosa hanno scoperto.

Prima di commentare i dati raccolti, come quelli relativi alla velocità, ricordiamo che quanto andremo a raccontarvi è aggiornato al mese di Ottobre 2018; questo è molto importante, poiché potrebbero essere state apportate delle migliorie ai segnali di tutti gli attori del mercato, con conseguenti cambiamenti anche nella classifica finale (si attendono nuovi studi).

Nella ricerca pubblicata nella data indicata, Opensignal ha confermato che i 4G di Vodafone TIM sono i migliori in assoluto in Italia, per copertura. Le percentuali raggiunte sono davvero di tutto rispetto, parliamo dell’82,22% per l’azienda in red e del 78,73% per la rivale di sempre. Naturalmente è stata presa in considerazione esclusivamente la copertura in 4G, considerando ad esempio anche 3G/2G i valori sarebbero aumentati a dismisura.

 

4G: ecco le percentuali di copertura delle aziende

Le alternative sul mercato non entusiasmano, la classifica viene così completata: Wind (67,95%), Iliad (66,73%) e 3 Italia (58,41%). Lasciando momentaneamente in disparte le due top del settore, ricordiamo comunque che Wind-Tre stanno ancora unificando la rete, con la promessa di lanciare presto il 4.5G sul territorio e, sopratutto, di migliorare la copertura. Iliad, invece, ha recentemente stretto un accordo con TIM per sfruttare parte dei suoi ripetitori, nell’attesa di assistere al lancio ufficiale della rete telefonica proprietaria.

Il 5G ribalterà la situazione, o confermerà il risultato?

Articolo precedenteSMS: i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone li preferiscono a Whatsapp e Telegram
Articolo successivo3 Play 50 Unlimited: nuovo accordo con i clienti, arrivano 50 Giga a 6,99€