4GVodafone detiene il primato di miglior 4G d’Italia, questi sono i risultati a cui la ricerca di Altroconsumo ci ha messi di fronte al termine del 2018. Indubbiamente l’operatore in red è riuscito a raggiungere le più alte velocità in download/upload medie in confronto a tutte le altre aziende del territorio, guadagnandosi così la palma di top assoluto.

I dati che andremo a raccontare, per dovere di cronaca lo ricordiamo, sono da considerarsi aggiornati al 31 dicembre dello scorso anno; le misurazioni da parte di Altroconsumo sono terminate in quella data, di conseguenza potrebbero oggi esserci piccole differenze rispetto a quanto elencato.

Vodafone, come detto, è la migliore in assoluto del territorio con 27,7Mbps in download e 10,1Mbps in upload. Al secondo posto della classifica troviamo TIM, ferma sui 24,4Mbps in download e 8,8Mbps in upload, principalmente a causa di alcune difficoltà riscontrate nel sud Italia (che ne hanno quindi abbassato la media).

 

Wind – 3 e Iliad sono le peggiori del territorio

Chiudono la classifica Wind – 3 con soli 11 Mbps in download e 5,5Mbps in upload, e Iliad con addirittura 10,7Mbps per quanto riguarda la velocità di scaricamento e 5,7Mbps per quella di caricamento.

Tutti i dati commentati sono riferiti inoltre ad una velocità media, ovvero non di picco o valida in ogni singolo comune d’Italia; questo per giustificare la rivoluzione della classifica in alcune zone specifiche, non escludiamo che utenti Wind possano viaggiare più rapidamente dagli altri, ma globalmente la qualità di Vodafone è superiore a tutte. Si attendono nuovi studi per poter confrontare le eventuali differenze.

Articolo precedenteChiamate Anonime: ecco come bloccarle e scoprire i clienti Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoDVB T2: tutti i clienti dovranno cambiare decoder e TV