youtube

I creators di YouTube e gli streamer di Twitch stanno tentando di aggirare il sistema sui diritti d’autore della piattaforma, mandando in loop canzoni famose per tutta la durata dello stream, ma non è finita qui.

Negli ultimi mesi, i creator di YouTube hanno incontrato problemi di copyright per quanto riguarda l’app TikTok. I video contengono musica di artisti firmati da etichette come Sony e Warner, e  sono proprio queste due case che crano problemi di copyright, impedendo ai creatori di monetizzare.

 

Una mossa davvero astuta

Per ovviare a questo, creatori di YT come Danny Gonzalez e Kurtis Conner hanno iniziato a sostituire la musica con la loro stessa voce. Gonzalez e Conner cantano a metà canzoni come “In The End” di Linkin Park e “Believer” di Imagine Dragons mentre sullo schermo appare il corrispondente video di TikTok. Entrambi i creatori spiegano nei loro video perché cantano invece di riprodurre la musica, con Conner che scherza: “Penso che sia addirittura meglio dell’originale. È un po doloroso da ascoltare, ma in definitiva è una scappatoia molto divertente da utilizzare per entrare nel sistema del copyright, che YouTube in ogni caso deve far rispettare.

La mossa permette effettivamente ai loro video, che non erano in grado di essere monetizzati in passato a causa della violazione del copyright, di essere infine monetizzati. La speranza è che etichette importanti come Sony Music o Warner Music Group non possano reclamare la violazione del copyright, o almeno che cantare una canzone non inneschi il sistema automatico di YouTube per la ricerca di contenuti protetti da copyright.

VIAthe verge
Articolo precedenteNetflix ha deciso di cancellare una serie TV dopo 3 stagioni di successo
Articolo successivoInstagram elimina il bullismo dalla sua app grazie all’Intelligenza Artificiale