Vodafone, TIM, Wind-3 e Iliad sono sicuramente tra i principali operatori telefonici italiani, i preferiti dall’utenza della telefonia mobile. Eppure, in un mercato così agguerrito e così ricco di offerte come quello attuale, talvolta può risultare difficile scegliere l’operatore con il quale sottoscrivere una nuova SIM ricaricabile, proprio perché la maggior parte delle promozioni attuali sembrano essersi appiattite su di una stessa proposta: tanti GIGA per navigare in Internet da e fuori casa, minuti illimitati di chiamate verso tutti, e talvolta viene aggiunto anche un certo quantitativo di SMS. Tutto ciò, a prezzi piuttosto modici.

Per aiutare gli utenti a capire quale sia effettivamente il migliore operatore telefonico, AltroConsumo ha di recente realizzato un apposito studio. Analizzando la velocità in download, in upload, percentuale di pagine aperte entro 5 secondi e di video caricati nello stesso tempo di Vodafone, TIM, Wind-3 e Iliad, AltroConsumo, utilizzando l’applicazione Che Banda, è riuscito poi a stilare una classifica assegnando punteggi ad ogni operatore telefonico preso in considerazione.

Telefonia mobile: Vodafone è il miglior operatore telefonico

Stando a quanto emerge dai risultati dell’indagine, sarebbe proprio Vodafone ad essere il migliore operatore telefonico italiano. Non si tratta poi di una novità, dal momento in cui già in passato l’operatore rosso è riuscito a trionfare su tutta la concorrenza (puoi leggere questo articolo per confrontare i dati rilevati).

Secondo quanto raccolto dall’app Che Banda, infatti, Vodafone avrebbe totalizzato 19.144 punti, con una velocità media pari a 27,7Mbps in download e 24,4Mbps in upload. Al secondo posto troviamo TIM con un punteggio di 17.300 punti ed una velocità media di connessione pari a 24,4Mbps in download e 8,8Mbp in upload; seguono, poi, Wind-Tre, avendo totalizzato un punteggio di 7.823 punti (11Mbps e 5,5Mbps) e Iliad. L’operatore francese avrebbe raggiunto un punteggio di 7.132 punti, con una velocità media di 10,3Mbps in download e 5,7Mbps in upload.

Articolo precedentePassa a Tim con complete: minuti ed SMS illimitati e 40 GB ad un prezzo shock
Articolo successivoNetflix cancella nuovi titoli: clienti stanchi disdicono il servizio