Nokia 3.1 con Android 9 Pie

Buone notizie per i possessori di Nokia 3.1 che sicuramente non rimpiangeranno di aver scelto questo smartphone entry level con display in formato 18:9. Lo smartphone ha appena ricevuto l’aggiornamento ufficiale ad Android 9 Pie, l’ultima versione del robottino verde di Google.

Ad annunciarlo, come di consueto ormai, è stato Juho Sarvikas, CPO di HMD Global. La dichiarazione è arrivata dall’account Twitter del dirigente dell’azienda finlandese. Lo smartphone, che possiamo assicurarvi riceverà anche Android Q, riceve numerose nuove funzionalità.

Nokia 3.1 risulta più reattivo in seguito all’aggiornamento, con nuovi elementi grafici ma soprattutto più intelligente nella gestione delle richieste dell’utilizzatore. Nel complesso migliora, e di molto, l’esperienza di utilizzo sperando però che non ci siano particolari bug e malfunzionamenti.

Se è vero che Nokia è uno dei pochissimi se non l’unico produttore ad aggiornare così in fretta i suoi dispositivi, anche se questi spesso non appartengono alla fascia più alta del mercato, è anche vero che rilasci così frettolosi possano nascondere tanti piccoli problemi. Noi ci auguriamo che non sia questo il caso.

 

Nokia 3.1, come installare l’aggiornamento software ad Android 9 Pie

Il rilascio dell’aggiornamento che installa Android 9 Pie è già disponibile per tutti i Nokia 3.1 e viene notificato in automatico ai possessori dello smartphone. Tuttavia, in alcuni casi potrebbe essere necessario forzare la ricerca di nuove versioni software dalle impostazioni di sistema.

L’aggiornamento non elimina alcun dato personale ma consigliamo sempre di eseguire un backup; almeno dei dati più importanti. Meglio se il backup lo si esegue dopo aver eliminato dalla memoria interna qualsiasi file (immagini, brani musicali, video, clip audio e documenti) che non utilizzate più.

Procedete all’installazione di Android 9 Pie solo con la batteria di Nokia 3.1 completamente carica o, meglio ancora, collegando il dispositivo alla presa di corrente.

FONTEJuho Sarvikas su Twitter
Articolo precedenteApple vorrebbe HBO e Showtime nel proprio servizio streaming
Articolo successivoUber pagherà $ 20 milioni per risolvere la causa con i conducenti