Amazon

La piattaforma di e-commerce Amazon ha deciso di rivedere le sue policy verso i venditori terzi, decidendo di abolire qualsiasi vincolo di prezzo per le loro vendite.

Prima di questa decisione, il colosso di Seattle vietava ai venditori terzi di vendere i propri prodotti, a prezzi più bassi, su altre piattaforme. Fortunatamente per loro, e per noi, questi vincoli sono stati rivisti. Ecco tutti i dettagli.

 

Amazon elimina tutti i vincoli di prezzo per i venditori terzi

La piattaforma di Jeff Bezos ha deciso di non chiedere più che i venditori di terze parti offrano i propri prodotti all’interno della piattaforma, ad un prezzo minore rispetto ad altre piattaforme. La clausola in questione aveva precedentemente suscitato molte polemiche e negli ultimi giorni è stata tolta silenziosamente, senza alcun annuncio ufficiale. Per molti critici si trattava di una mossa anti concorrenziale, visto che Amazon voleva garantirsi di avere i prezzi migliori rispetto ad altre piattaforme.

Il cambiamento in questione è arrivato dopo che il senatore Richard Blumenthal ha scritto una lettera al Dipartimento di Giustizia e alla Federal Trade Commission. Quest’ultimo ha espresso preoccupazione per le politiche della piattaforma. Come afferma nella lettera, la piattaforma era stata indagata per lo stesso motivo dalle autorità europee e alla fine aveva dovuto adattarsi, modificando le sue policy, cosa non fatta però negli Stati Uniti.

Il senatore, in seguito a questo cambiamento nelle policy, ha ritenuto la scelta saggia, continuando a preoccuparsi per il fatto che le autorità, negli USA, non abbiano fatto abbastanza per impedire all’azienda di praticare politiche commerciali che potrebbero uccidere la concorrenza.

Articolo precedenteSmart TV con sistema operativo Android: tante funzioni a prezzi concorrenziali
Articolo successivoDisney+ pensa ad universi alternativi per le serie TV Marvel