4GLe reti 4G e 4.5G di Vodafone sono le più veloci in assoluto in Italia, questo è quanto è emerso da un recente studio condotto da Altroconsumo nel corso dell’anno appena passato. I risultati sono aggiornati al 31 dicembre 2018, ma permettono comunque di avere una visione d’insieme della situazione attuale del nostro paese.

Che Vodafone fosse una realtà top lo credevano già in tanti, difficilmente però si poteva anche solo pensare che fosse la migliore sia per velocità che in generale (qui per info). I dati non mentono, considerando una media dell’intero territorio nazionale, in download gli utenti riescono a raggiungere 27,7Mbps, staccando così TIM ferma a 24,4Mbps; la differenza nasce sopratutto da alcune difficoltà riscontrate da quest’ultima nel sud Italia, indubbiamente zone in cui l’azienda non è riuscita a raggiungere la velocità desiderata (la media si è abbassata notevolmente).

 

Vodafone: la migliore velocità in assoluto per il 4G ed il 4.5G

Discorso diverso per quanto riguarda Wind Tre Iliad, un trittico di realtà ancora molto distante dalle precedenti, bloccatesi rispettivamente sugli 1110,3Mbps. L’unificazione della rete è ancora in atto, Iliad invece si sta adoperando per posare ed attivare la propria infrastruttura (nel frattempo stringe accordi con TIM per migliorare la connessione).

La classifica viene replicata anche per la velocità in upload, con una piccola differenze negli ultimi posti: Vodafone a 10,1Mbps, TIM a 8,8Mbps, Iliad a 5,7Mbps e Wind Tre a 5,5Mbps.

I dati espressi nell’articolo sono una media nazionale, di conseguenza ricordiamo che in determinate zone potrebbe non essere rispettata la classifica indicata.

Articolo precedenteIPTV, ci sono sanzioni pesanti per chi guarda Sky e DAZN illegalmente
Articolo successivoIliad: sul sito ufficiale c’è un nuovo servizio gratuito per tutti