migliore copertura 4G Italia

Per mantenere la loro posizione di dominio tra i concorrenti, gli operatori telefonici Tim, Wind, Tre e Vodafone devono senza dubbio puntare a un servizio al top. Il cliente d’altronde va un po’ coccolato, e offrire una copertura adeguata sul territorio è una delle chiavi.

Ogni giorno sono in tanti a chiedersi allora quale sia effettivamente l’azienda da consigliare per godere di una connessione sempre stabile. A tal proposito ci viene in soccorso la piattaforma OpenSignal che, nel report di ottobre 2018 (presto aggiornato), ha stilato un rapporto dettagliato.

 

Tim, Wind, Tre e Vodafone: ecco la migliore copertura di rete

Fatte le dovute considerazioni preliminari, vi diciamo senza mezzi termini che gli operatori più diffusi sull’intero territorio italiano sono Vodafone TIM, con il primo ancora un gradino sopra alla concorrente. A livello statistico parliamo di un ottimo valore del 82,22% per Vodafone e di un 78,73% per TIM. La rilevazione si occupa principalmente della navigazione in 4G. Tuttavia se consideriamo anche 3G e 2G, chiaramente la percentuale cresce ma varia a favore di TIM.

Con uno stupore tutt’altro che celato, la distanza dalle restanti aziende del settore è abissale. Basti pensare che Wind è ferma al 67,95%, Iliad al 66,73%3 Italia addirittura al 58,41%.

Come vedete la differenza è notevole, ma potrebbe assottigliarsi con l’accensione della futura infrastruttura di Iliad, così come i nuovi accordi per lo sviluppo del 5G. La rete iper veloce è ormai alle porte, ma non sappiamo al momento se questo apporterà ulteriori modifiche alla graduatoria indicata poco sopra.

Non ci resta che attendere ed approfondire l’argomento nel più immediato futuro.

Articolo precedente5G di Tim, Wind, Tre e Vodafone servirà ad aumentare i costi delle offerte
Articolo successivoWind risponde a TIM e Vodafone con la rete super 4.5G e 100 giga per tutti