Può capitare di dover necessariamente contattare qualcuno, magari inviando un SMS, mentre si è senza credito telefonico. In questi casi, la tecnologia moderna offre alcuni servizi online che permettono di inviare SMS da Internet a costo zero.

Di questi servizi, ne esistono di diversi tipi: qualcuno permette di inviare messaggi in tutto il mondo (spesso, però, questo servizio è offerto a pagamento), altri consentono la sincronizzazione con lo smartphone, in modo tale da ricevere le notifiche in tempo reale, mentre alcune piattaforme non prevedono neppure la registrazione, permettendo così all’utente di usufruire del servizio più comodamente e più rapidamente senza dover necessariamente creare un account.

Uno di questi servizi messi a disposizione dei clienti Vodafone, TIM, Wind, 3 Italia, Iliad o di un qualsiasi altro operatore telefonico è 24SMS. Scopriamo insieme come funziona.

Inviare SMS gratuiti da numero Vodafone, TIM, Wind-3 e Iliad con 24SMS.net

24SMS è un servizio online il cui funzionamento è semplice e intuitivo, con una interfaccia grafica dallo stile un po’ spartano che mostra gli unici elementi essenziali utili all’utilizzo del servizio stesso. 24SMS non richiede, inoltre, la creazione di un account e permette sin da subito di inviare messaggi gratuiti ad un qualsiasi numero nazionale e internazionale.

Per fare ciò, occorre semplicemente accedere al portale (clicca qui), e compilare gli spazi richiesti in questo modo:

From: qui andrà inserito il numero del mittente, dunque di colui che invia il messaggio.

To: questo spazio, invece, dovrà essere compilato inserendo il numero del destinatario del messaggio. Entrambi i numeri (sia quello del mittente che quello del destinatario) devono però essere preceduti dal prefisso telefonico.

SMS: questo campo dovrà essere sfruttato per inserire il testo del messaggio che si vuole inviare. Il servizio ha messo a disposizione dell’utente 160 caratteri, per cui il testo dovrà attenersi ai limiti imposti.

Una volta compilati i campi richiesti, occorre semplicemente cliccare sul tasto Send posto poco sotto l’area dedicata al testo del messaggio ed il gioco è fatto.

Articolo precedenteRimodulazioni e aumenti: fate attenzione a TIM, Vodafone e Fastweb
Articolo successivoWiFi gratis: Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad preoccupate da questo servizio