Whatsapp da voce a testoWhatsapp è l’app più popolare su Android ed iOS. Nonostante la sua fama spesso non la conosciamo a fondo come dovremmo. L’ultimo trucco che nessuno conosceva ne è stato la prova. Oggi scopriremo anche come trasformare voce in testo senza stare a digitare sproloqui che mettono fuori gioco le nostre articolazioni. Pronti a scoprire come fare? Schiaritevi la voce!

 

Trasformare la voce in testo su Whatsapp

Se siamo alla guida di un’automobile o semplicemente non vogliamo stare lì a digitare forsennatamente tutto il giorno possiamo utilizzare una semplice procedura di dettatura dei messaggi che funziona bene per i dispositivi a marchio Android.

Utilizzando le potenzialità del sistema Google Assistant possiamo attivare un sistema che traduce la voce in testo in maniera del tutto automatica. Basta richiamare l’assistente vocale tramite l’opportuno comando di attivazione “Ok, Google/Ehi Google“. A questo punto sarà in ascolto e potremo dire: “Invia messaggio WhastApp“ . L’app ci chiede a chi vogliamo inviarlo. Esplicitiamo il nome per esteso e seguiamo la voce guida. Ci chiede di dettare il messaggio. Possiamo anche inserire simboli di punteggiatura ma non emoji, GIF o sticker. Una volta finito ci viene chiesto se confermare l’invio. Facciamolo dicendo “ o Invia“ed il messaggio sarà inoltrato alla chat scelta.

In questo modo siamo in grado di evitare distrazioni e lunghi minuti di digitazione continua. La stessa funzionalità è disponibile tramite comando integrato nella tastiera di default Android. Basta premere l’icona del microfono e registrare. Comodo, facile, veloce. Conosci altri metodi migliori? Indicaceli nei commenti.

Articolo precedenteChiamate anonime: le migliori app svela numeri Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoVodafone Special Minuti 30 GB a soli 6 euro al mese, ecco i dettagli