Gli hacker continuano ad attaccare i consumatori che utilizzano la connessione dati 4G; come molti di voi già sanno, la rete di quarta generazione presenta alcune anomalie sulla sicurezza. Le anomalie riscontrate, permettono a qualsiasi hacker di impossessarsi dei dispositivi mobili (connessi al 4G) con estrema facilità; i consumatori maggiormente in pericolo sono coloro che hanno una scheda SIM targata Wind, Vodafone, Tim, 3 Italia e Iliad. Purtroppo, i gestori telefonici non possono fare nulla in merito; ecco quali sono i problemi riscontrati, nello specifico.

Rete 4G danneggiata: gli hacker la sfruttano per prendere il controllo degli smartphone

Alcuni ricercatori che hanno studiato la rete 4G, hanno scoperto le vulnerabilità che la rete presenta e le hanno immediatamente divulgate così, i consumatori possono prestare maggiore attenzione; inoltre, i ricercatori si sono immedesimati in un probabile hacker per scoprire quale attacco può effettuare.

In questo modo, hanno scoperto che un hacker può prendere il controllo di un dispositivo mobile solo se è connesso alla rete mobile 4G, ad una distanza minima e soprattutto con delle attrezzature adeguate e costose; solo così, l’hacker può prendere il controllo del dispositivo mobile ma una volta che diventa il padrone del dispositivo, la privacy della vittima è gravemente a rischio.

La vittima non si accorgerebbe neanche che l’hacker ha il controllo del dispositivo e messaggi, galleria, documenti e altri file andrebbero nelle mani di uno sconosciuto; purtroppo, nessuno può fare nulla per garantire una maggiore sicurezza e i consumatori possono solo prestare maggiore attenzione finché la rete 5G non arriva sul mercato italiano.

VIAalter-attack
Articolo precedenteExpert: le nuove offerte lanciano un prodotto gratis (foto)
Articolo successivoBasta questo trucco per mandare messaggi anonimi senza WiFi e senza 4G