disservizi down Iliad TIM Wind Vodafone 3

Sono centinaia di migliaia, ormai, gli italiani che ogni giorno hanno a che fare con continui disservizi e problemi di rete. A quanto pare, infatti, gli operatori di rete come Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad, stanno deludendo, e non poco, i propri clienti. Tutto questo emerge dalle continue segnalazioni che ogni giorno vengono fatte sul web. Scopriamo di seguito, però, un sito molto particolare che ci permette di anticipare ed evitare tutti questi problemi.

Downdetector: il tool contro i disservizi per non rimanere mai senza 3G e 4G

Ogni giorno i Call center e le pagine social degli operatori vengono inondate da migliaia di segnalazioni ogni ora riferite a continui disservizi di rete. I principali problemi segnalati, infatti, sono scarsa copertura, cadute di chiamate e assenza totale di segnale.

Il problema alla base di questi continui disservizi sta nel fatto che le reti degli operatori telefonici italiani non sono fatte per gestire l’enorme mole di traffico a cui, a volte, sono sottoposte. Le infrastrutture, infatti, vengono installate su una media di utenti connessi contemporaneamente, media che, specialmente nelle ore di punta, viene superata di gran lunga. Superata la media, di conseguenza, la rete si intasa e la banda si satura, lasciando milioni di italiani senza connessione.

Oggi però, grazie a downdetector.it, abbiamo la possibilità di scoprire in anticipo i problemi ed evitarli. Downdetector, infatti, è un sito web che raccoglie le migliaia di segnalazioni fatte ogni ora e crea un quadro generale della situazione per ogni operatore / servizio.

Scopriamo di seguito i principali problemi degli ultimi giorni:

  • Internet fisso (40%), Telefonia mobile (22%), Telefonia fissa (37%) per Tim;
  • Internet (56%), Telefonia (28%), totale blackout (15%) per Wind che ha registrato picchi di ben 38 segnalazioni;
  • Telefonia mobile (52%), Internet mobile (43%), Blackout totale (4%) per 3 Italia che ha registrato circa 200 segnalazioni nell’ultimo giorno;
  • Internet (50%), Telefonia mobile (33%), Telefonia fissa (16%) per Vodafone che ha avuto picchi 21 segnalazioni ad ora;
  • Internet mobile (50%), Blackout totale (18%), Telefonia mobile (31%) per Iliad.
Articolo precedenteVolantino Trony: nuovi sconti e offerte su Huawei, LG e altri prodotti
Articolo successivoGli SMS sopravvivono: ecco perché i consumatori li scelgono a Whatsapp