miglior operatoreTante volte vi sarete sicuramente domandati quale fosse il miglior operatore telefonico del nostro paese, ebbene, grazie ad un recente studio di Altroconsumo è possibile finalmente fornire una risposta definitiva ad un quesito davvero molto diffuso e molto complicato da considerare.

Nel corso dell’anno appena passato sono stati raccolti tantissimi dati, per mezzo dell’applicazione CheBanda, su tutto il territorio nazionale. L’idea alla base dello studio era proprio quella di fornire all’utenza la possibilità di capire quale fosse l’azienda più indicata per le proprie esigenze; i risultati sono stati osservati da vicino, ed in particolare sono stati assegnati punti in relazione a quanto effettivamente è stato ottenuto dall’azienda.

Nel complesso possiamo dire che, secondo quanto raccolto da Altroconsumo, il migliore operatore telefonico d’Italia è risultato essere Vodafone con 19’144 punti; al secondo posto della speciale classifica troviamo TIM, con 17’300 punti, ben lontane Wind-Tre con 7’823 punti Iliad con 7’132 punti.

 

Vodafone è il miglior operatore telefonico d’Italia

Vodafone è risultata essere superiore per quanto riguarda la velocità di download media (27,7Mbps), di upload (10,1Mbps) e di percentuale di pagine aperte entro 3 secondi dall’invio del comando (73%). Migliore TIM solamente nell’apertura dei video in meno di 5 secondi, oltre il 76% dei tentativi complessivi sono andati a buon fine.

Per dovere di cronaca segnaliamo comunque la velocità media in download di Wind-Tre (11Mbps) e Iliad (10,3Mbps), decisamente inferiori alle due principali concorrenti del mercato. TIM è stata scalzata dal gradino più alto del podio a causa delle mancanze nel sud Italia, come si può notare dall’immagine, la qualità del segnale è ancora a tratti qualitativamente insufficiente.

Articolo precedenteVodafone, 3 mesi di Netflix sono a costo zero con questa offerta
Articolo successivoVodafone regala Giga illimitati in occasione della Festa della Donna