disserviziIn alcune giornate nere sicuramente vi sarà capitato di subire un disservizio da parte dell’operatore telefonico di riferimento, ovvero di non poter inviare/ricevere chiamate, ma anche semplicemente connettersi alla rete internet. La domanda che molto probabilmente vi sarete posti è la seguente:”il problema è solo mio o comprende più utenti?”.

L’unico modo per rispondere era contattare qualcuno che avesse il vostro stesso operatore, oggi è invece disponibile una soluzione decisamente più rapida ed alla portata di tutti. Il suo nome è DownDetector, questi è un servizio internet completamente gratuito interrogabile dall’utente alla ricerca di informazioni inerenti eventuali problematiche della propria azienda di riferimento.

 

DownDetector è il servizio gratuito con il quale sapere se le reti sono down

Dalla schermata dedicata è infatti possibile visualizzare un grafico temporale delle ultime 24 ore, nel quale vengono mostrate tutte le segnalazioni di problematiche inviate dagli utenti. Nel momento in cui viene registrato un picco, di conseguenza l’azienda è stata soggetta ad un vero e proprio down.

A questo punto è possibile controllare di persona le aree più colpite, scorrendo sempre più sotto viene visualizzata una cartina con, in rosso, tutte le aree del pianeta da cui sono provenute le segnalazioni. Se non vi bastasse, segnaliamo inoltre la presenza del plugin Facebook con il quale leggere i commenti di chi ha subito il disservizio, in modo da capire quale sia a tutti gli effetti il problema riscontrato.

DownDetector è completamente gratuito e non controllato dalle aziende di telefonia o quant’altro, tutto si basa solo ed esclusivamente sulle segnalazioni degli utenti.

Articolo precedenteDAZN, con questro trucco si attivano 30 ulteriori giorni Gratis
Articolo successivoIliad, finalmente gli utenti c’è una soluzione ai problemi di rete 4G