hacker 4GSky Mobile sta per debuttare in Italia quale nuovo operatore telefonico 4G a fianco di Iliad, TIM, Wind Tre e Vodafone. La sfida si giocherà tutta sulla convenienza e sulla trasparenza ma c’è un problema che coinvolge tutti quanti MVNO compresi. Gli esperti in sicurezza hanno ravvisato una falla che espone conversazioni Whatsapp, dati bancari ed altre info. Il rischio è che un hacker intercetti tutto.

 

4G pericoloso anche per Sky Mobile oltre che per Iliad, TIM, Wind Tre, Vodafone ed MVNO

Si tratta di un problema comune che non dipende quindi dalle infrastrutture proprie dei gestori. Chiunque decida di accendere qualche antenna 4G proprietaria cade nel fallo di una piattaforma soggetta a gravi errori di sicurezza.

Il software incaricato della supervisione delle richiesta di connessione non riesce a capire che un hacker sta sniffando il traffico dati in transito da e verso i dispositivi. Si connette con funzione di intermediario installando una postazione hotspot che non solo replica il segnale ma registra tutto ciò che facciamo. Tutti in pericolo.

In passato serviva un’apparecchiatura da oltre 4.000 dollari ma recentemente gli analisti hanno scoperto che il Dark Web offre soluzioni molto più economiche che non richiedono particolari conoscenza tecnico-informatiche. Con meno di 200 dollari chiunque si trasforma in un hacker professionista.

Visti i costi ed il tempo richiesto per intervenire sul problema gli operatori non intendono prendere posizione. L’errore non verrà corretto e ce lo porteremo dietro anche con il 5G. L’unico modo che abbiamo per stare fuori dai guai è quello di tenere una distanza debita dall’aggressore. Difficile capire chi e se ci sia, specie se siamo in zone esterne molto affollate. Dietro l’angolo potrebbe esserci il nostro cyber criminale. Pronto a tutto per estorcere dati preziosi.

Articolo precedenteNow TV: i prezzi e le nuove offerte per battere l’IPTV una volta per tutte
Articolo successivoVodafone, TIM, Wind e Tre: ecco il trucco per inviare messaggi anonimi