Non solo smartphone pieghevoli: al Mobile World Congress di Barcellona è stato presentato il primo smartphone al mondo in grado di minare criptovaluta. Il suo nome è MinePhone WX e promette di far guadagnare fino a 250 euro al mese producendo 2 Ethereum in trenta giorni.

Wings Mobile: ecco MinePhone WX, lo smartphone che ti fa guadagnare 250 euro al mese producendo criptovaluta

E’ stato l’imprenditore italiano Antonio Milio, Ceo di Wings Mobile, che ha pensato di progettare uno smartphone in grado di minare criptovaluta, ovvero creare valuta virtuale basata sul principio della blockchain. Per fare ciò, il MinePhone WX utilizza la tecnologia Proof Of Data (POD) che gli permette di estrarre fino a 1.000 Mega Hash al secondo, che equivalgono alla produzione di 2 Ethereum al mese. La moneta virtuale viene poi depositata direttamente nel portafoglio Ethereum dell’utente.

Per acquistare il MinePhone WX è necessario sottoscrivere un abbonamento con la società produttrice dello smartphone il cui costo varia a seconda della potenza di mining richiesta. Il Minephone WX con pacchetto da 1.000 MH/S (insomma, il contratto che garantisce la massima prestazione di mining) costa 2.900 euro e ne verranno venduti solo quarantamila esemplari. Con questo contratto, Wings Mobile ha stimato che lo smartphone riesca a far guadagnare circa 10.440 euro in tre anni. Ovviamente, tutto dipende dalle oscillazioni della quotazione della criptovaluta: non è detto, infatti, che l’attuale quotazione di Ethereum (1 eth vale 120 euro) venga mantenuta anche nei prossimi anni, anzi. Questo valore può aumentare, ma può anche diminuire notevolmente.

Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del dispositivo, il MinePhone WX è dotato di un display da 6,2 pollici con risoluzione FHD+, doppia fotocamera frontale Sony da 16 e 8 MP e doppia fotocamera posteriore Samsung da 16 e 8 MP. Monta inoltre un processore MediaTek Helio P60 Octa Core (quattro A73 a 2 GHz e quattro A53 a 2 GHz), una GPU ARM Mali-G72 MP3 a 800 MHz, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria interna  espandibili fino a 256 con microSD.

Articolo precedenteXiaomi punta a triplicare i punti vendita entro fine anno
Articolo successivoFacebook Messenger: attenzione a questo virus che gira tra le chat