Il fenomeno delle chiamate anonime è ormai un problema che affligge numerosi utenti: spesso, dietro di esse, si nascondono servizi di telemarketing, call center e nei casi peggiori ricatti, intimidazioni o molestie, specie se le chiamate vengono effettuate ripetutamente nel corso di poche ore.

Anche se per molti, scoprire chi si nasconde dietro ad un numero anonimo, privato o sconosciuto potrebbe sembrare un’impresa, ricorrendo all’utilizzo di apposite applicazioni, intercettare il colpevole diventa un vero e proprio gioco da ragazzi.

Scopriamo insieme le migliori soluzioni che propone il Play Store di Google.

Le migliori applicazioni per scoprire chi si nasconde dietro ad un numero anonimo, privato o sconosciuto

Tutte le applicazioni di cui parleremo a breve sono scaricabili gratuitamente, tuttavia ciò non esclude che vi sia la possibilità di abilitare funzionalità aggiuntive solamente tramite acquisti in-app o sottoscrivendo un abbonamento premium.

Tra le soluzioni più complete si segnala TrueCaller, un’applicazione che non solo rivela l’identità di chi si cela dietro ad un numero privato, sconosciuto o anonimo attingendo le informazioni necessarie da un database aggiornato direttamente dagli utenti della community, ma funge anche come applicazione di messaggistica istantanea e blocca in automatico la ricezione di chiamate e messaggi da parte di numeri spam ed indesiderati, nonché numeri anonimi, sconosciuti e anonimi.

Dal funzionamento molto simile è l’applicazione Whoscall, la quale, però, nella sua versione free non rivela le ultime cifre del numero identificato. Per essere in grado di visualizzare l’intero numero, infatti, sarà necessario passare alla versione Premium. Il database di Whoscall, inoltre, funziona anche da offline, per cui non è necessario essere in presenza di una connessione Internet per poter utilizzare l’applicazione.

Si segnala, infine, l’applicazione Sync.ME. Anche questa, proprio come le alternative appena citate, permette di identificare un qualsiasi numero anonimo, privato o sconosciuto e bloccare la ricezione di chiamate e i messaggi provenienti da numeri indesiderati.

 

Articolo precedenteMessaggi anonimi: scoperto come inviarli con Tim, Wind, Tre e Vodafone
Articolo successivoDVBT2 Gratis: trovato il modo per guardare tutto senza comprare decoder