copertura 4GCopertura 4G, quale è l’operatore telefonico in Italia in grado di fornire la migliore in assoluto?, la risposta ad una domanda più comune di quanto potremmo effettivamente pensare arriva direttamente da uno studio condotto nel 2018 da Opensignal.

Se la palma d’oro di azienda con il 4G più veloce in assoluto è stata consegnata a Vodafone, lo stesso possiamo dire per quanto riguarda la diffusione della rete 4G. Secondo i dati raccolti nel corso del 2018, ricordiamo che quanto andremo a raccontare è aggiornato ad Ottobre 2018 (nell’attesa della pubblicazione del nuovo studio), l’operatore in questione riesce a coprire l’82,22% del territorio nazionale con la propria rete ad alta velocità.

 

Rete 4G: Vodafone è la migliore aziende del territorio

Al secondo posto della speciale classifica troviamo TIM, ferma al 78,73%; da notare, a dispetto di quanto si potrebbe pensare, sopratutto leggendo le considerazioni online, la presenza sull’ultimo gradino del podio di Wind (con il 67,95%). Leggermente staccata troviamo Iliad con un 66,73%, in ultima posizione è ferma 3 Italia con il 58,41%.

I valori indicati denotano sicuramente una grande qualità della proposta di Vodafone, peccato solamente che in alcune occasioni i prezzi siano decisamente superiori alle medie del periodo. Vogliamo spendere due parole su Iliad, ad oggi non è ancora riuscita ad accendere le proprie antenne, di conseguenza l’infrastruttura non può ritenersi completa (dato che offre il segnale ancora con il ran sharing), per il giudizio finale sulla new entry del mercato dovremo attendere ancora qualche mese, anche se in tantissimi si lamentano della qualità della rete e della scarsa velocità.

VIAOpensignal
Articolo precedenteVodafone, 10 Giga extra per tutti i clienti: ecco come ricevere il bonus
Articolo successivoWind propone il Samsung Galaxy S9 a 10 euro al mese ad alcuni utenti