Whatsapp truffa telefonicaUn nuovo pericoloso messaggio Whatsapp infesta le chat degli utenti scatenando una vera e propria epidemia virale sul web. Il contenuto della comunicazione è strano e manifesta tutto il potenziale esplosivo di una truffa Whatsapp segnalata dai colleghi del sito butac.it. Si riporta un messaggio che consiglia agli utenti di non rispondere a numeri telefonici con prefisso estero. Scopriamo di più.

 

Whatsapp: il messaggio che ti mette in pericolo è rischioso

Come se l’azione dei Call Center fraudolenti non bastasse ecco l’ennesimo tentativo di frode perpetrato via Whatsapp da alcuni troll non ancora meglio identificati. La truffa è in voga ormai da anni e ritorna ancora una volta al grido di una fake news d’altri tempi. Si insinua un dubbio atroce con una frase di apertura che lascia perplessi:

“Non so se sia vero, state attenti alla truffe telefoniche”.

Una sorta di avvertimento soft in chiave amichevole ma è solo un raggiro. Non c’è alcun rischio a contattare o farsi contattare da numeri esteri. Il rischio esiste proprio se si chiamano i numeri indicati nel messaggio. Una sorta di esca che fa leva sulla curiosità degli utenti. Chiamando si attivano abbonamenti costosi non richiesti. Ecco il messaggio integrale.

 

Messaggio Truffa su Whatsapp

Non so se sia vero, state attenti alle truffe telefoniche :
Ti giro messaggio da vicecomandante dei carabinieri manda questo appello
* Urgente molto urgente … * Si prega di passare a tutti !!! Non rispondere ai seguenti numeri:
+375602605281 

+37127913091 
+37178565072 
+56322553736 
+37052529259 
+255901130460 o qualsiasi numero che inizi con il: +375, +371, +381, +255 ecc. ecc. Non dovete rispondere. Se rispondete dovete riagganciare subito. Non dovete assolutamente richiamare. Potrebbero copiare l’elenco dei vostri contatti in 3 secondi. Se avete dati sensibili come quelli del conto banca o i dati della carta di credito sul telefono, possono copiarli.
Chiamano da paesi stranieri.. 
+375 È dalla Bielorussia. 
+371 È il codice per Lativa. 
+381 Serbia 
+ 563- Valparaiso 
+ 370- Vilnius 
+ 255- Tanzania.
Inoltre, non bisogna assolutamente premere # 90 o # 09 sul vostro cellulare se chiesto da qualsiasi chiamante. Si tratta di un nuovo trucco per accedere alla scheda SIM, effettuare chiamate a vostre spese e f potrebbero farvi incorrere in problemi con la giustizia. Inoltrare questo messaggio a tutti gli amici, fermiamoli.”

Ovviamente – come già detto in precedenza – si tratta di una bufala Whatsapp a tutti gli effetti. Evidenti errori grammaticali e attacchi hacker degni dei migliori colossal del cinema (nessuno può prendere la vostra rubrica tramite una telefonata) lasciano pensare solo ad un procurato allarme senza fondamento. NON esiste il pericolo che i soldi vengano rubati dal conto personale. Ribadiamo: l’unico pericolo è richiamare i numeri indicati. Ricontattando il credito della SIM viene azzerato per attivazioni indesiderate su servizi Premium. Per prevenire tutto questo chiamiamo il nostro operatore e chiediamo la dismissione totale dei servizi a pagamento con MobilePay ed altri sistemi.

Articolo precedenteVolantino Trony: tante novità e offerte nel nuovo catalogo (foto)
Articolo successivoGli SMS di Tim, Wind, Tre e Vodafone battono Whatsapp e Telegram