microsoft

Hai mai desiderato di poter vedere da vicino gli effetti delle radiazioni nucleari sulla vita vegetale e animale? Alcuni studenti fortunati stanno vivendo il sogno, se possiamo definirlo tale.

Gli studenti della Crescent Girls High School di Singapore useranno gli occhiali HoloLens di Microsoft, e simulando il ruolo di ecologisti e genetisti tenteranno di immedesimarsi nella parte, vedendo cosa significa gestire il sito di una centrale nucleare. Il dispositivo si basa sul principio della mixed-reality, e permetterà loro di usare virtualmente equipaggiamenti come un contatore Geiger e un sequencer di DNA.

 

Un dispositivo che potrebbe essere applicato anche ad altri settori

Soprannominato Eco-lisi e realizzato da Serl.io, una startup locale, verrà utilizzato per due settimane durante le ore di lezione di Biologia della scuola. Gli studenti lavorano in gruppi di quattro persone, dove dovranno cooperare e pianificare il loro approccio al lavoro sul campo e all’analisi. Una volta che gli esperimenti sono stati completati, il programma genera un rapporto basato su ciò che gli studenti hanno scoperto. Inoltre possono scrivere le loro scoperte e considerazioni sulla base dei risultati.

Alcune delle attività sono semplicistiche e non ti daranno un’esperienza veramente realistica. Ma i dati generati, come il conteggio delle radiazioni o le mutazioni, sono abbastanza reali che gli studenti possono imparare da esso.

La scuola e Microsoft non hanno rivelato quanto costa il sistema, ma hanno detto che vedono molte potenzialità nel sistema e sperano di aggiungere altri moduli, nella speranza di far appassionare gli studenti a materie come la fisica.

VIAcnet
Articolo precedenteNOA al MWC 2019: ecco la nuova famiglia di smartphone dell’azienda
Articolo successivoOnePlus invita tutti a disconnettersi sabato 2 marzo: perché #NoPhoneDay