truffa diamantiUna truffa colossale è stata riportata da tutte le emittenti nazionali. I correntisti appartenenti ai gruppi Intesa SanpaoloBPMUnicredit e Monte dei Paschi sono caduti nella rete dei falsari. La frode dei diamanti ha svuotato i conti di diversi VIP ed investitori che hanno dato fiducia a personalità rivelatesi dei veri e propri truffatori incalliti. Tra le personalità di spicco coinvolte nella vicenda c’è il rocker Vasco Rossi. Ma non è stato il solo. La Guardia di Finanza sta svolgendo le indagini.

 

Truffa diamanti: banche italiane coinvolte nel raggiro più grande della storia

PM Grazia Colacicco e Riccardo Targetti citano in giudizio gli istituti italiani per concorso in una truffa aggravata. Dovranno rispondere per quanto riguarda la responsabilità amministrativa. Agli enti si imputa la colpa di un errata e voluta indicazione errata del valore dei preziosi. Il prezzo è stato gonfiato e sono centinaia i clienti truffati. Si parla soprattutto degli affiliati alle società Intermarket Diamond Business SPA (Idb) e Diamond Private Investment SPA (Dpi).

Leggi anche:  Canone Rai: arrivano i rimborsi, attenzione a questo messaggio

Già tre anni fa il programma televisivo Report aveva sollevato alcuni dubbi e perplessità su quotazioni di mercato non in linea con i prezzi di mercato praticati sui diamanti. Tali anomalie hanno spinto gli investitori a retrocedere con oneri finanziari importanti. Sembra che i due enti fungessero da intermediari per la compravendita di diamanti tramite banche italiane affidabili e di grande esperienza.

Intanto si fanno ancora i conti con una truffa Intesa Sanpaolo che sta facendo preoccupare un gran numero di utenti con un messaggio davvero pericoloso.