4GIl 4G di Vodafone appare essere il migliore, o meglio il più veloce, in assoluto; non lo diciamo noi, ma una ricerca portata avanti da Altroconsumo grazie all’apporto dell’applicazione Che banda!, con la quale l’associazione ha raccolto tantissimi dati ed informazioni nel corso dell’anno appena passato.

I risultati che vi proporremo sono quindi da considerarsi come una media nazionale, ovvero non validi singolarmente in ogni luogo del territorio. Questo per ricordare che nessuno vieta all’utente residente in un paese del nord/sud Italia con una SIM Wind di navigare più rapidamente di un amico con SIM Vodafone.

 

Operatori telefonici: quale rete 4G è la migliore in assoluto?

Detto questo, Altroconsumo ha dimostrato che Vodafone è l’unica in grado di fornire una velocità in download pari a 27.7Mbps ed una corrispettiva in upload di 10.1Mbps. Poco dietro trova posto TIM, fermatasi a 24.4Mbps 8.8Mpbs in upload, principalmente a causa delle difficoltà riscontrate nel sud Italia (velocità davvero sotto la media).

Ancora lontane Wind-Tre Iliad (quest’ultima con tutte le attenuanti del caso), bloccate su 11Mbps 10.3Mpbs per quanto riguarda la velocità in download o 5.5Mbps 5.7Mbps per l’upload.

La situazione descritta la possiamo definire come una istantanea del periodo che stiamo vivendo, ciò sta a significare che i prossimi mesi/anni potremmo trovare un qualcosa di completamente rinnovato e completamente differente. Iliad ha promesso ingenti investimenti sullo sviluppo della rete 4G e 5G, non ci resta che scoprire davvero se potrà essere l’outsider in grado di spodestare Vodafone dal trono che si è meritata.

Articolo precedenteDAZN, ecco un trucco per ricevere altri 30 giorni a costo zero
Articolo successivoOral-B: presentato Genius X, il primo spazzolino con Intelligenza Artificiale