Play Store app virus malware AndroidMilioni di smartphone Android registrano problemi di varia natura. Si passa dal surriscaldamento a consumi spropositati di dati e batteria. Con DrainerBot c’è poco da star tranquilli. Si tratta di un nuovo malware scoperto dai ricercatori di Oracle Data Cloud che riportano un ammontare totale di installazioni pari a 10 milioni di download.

 

Smartphone al collasso: questo malware riduce la vita del telefono

Il codice malevolo insito nel software prevede l’installazione di una piattaforma di riproduzione automatica di video pubblicitari. Funziona in background. Non possiamo sospettare nulla. Genera profitto agli sviluppatori a scapito del consumo anomalo di batteria e traffico dati. Si parla di oltre 10 Giga al mese in meno per la propria offerta. Se temete che ci sia qualcosa che non va è meglio agire in fretta. Controllate quali app stanno consumando di più.

Il team di ricerca ha evidenziato 5 app malevole che sfruttano questo sistema per infettare i dispositivi. Sono: Perfect365,VertexClubDraw Clash of Clans, Touch ‘n’ Beat – Cinema e Solitaire: 4 Seasons. Tutte, ad eccezione dell’ultima citata, sono state rimosse da Play Store. L’elenco va ben oltre ed i ricercatori hanno volutamente omesso ulteriori riferimenti che saranno condivisi direttamente con Google.

Stando a quanto riportato pare che DrainerBot si sia diffuso tramite SDK Tapcore, società operante in Olanda nel contesto delle app di monetizzazione. In seguito all’invettiva la compagnia si è difesa negando un coinvolgimento intenzionale nella vicenda.

FONTEARSTEchnica
Articolo precedenteMigliori antivirus Android: quale scegliere per navigare sicuri
Articolo successivoHuawei annuncia la nuova famiglia di laptop Matebook di quest’anno