Sono in molti a chiederselo: è possibile registrare le chiamate telefoniche dallo smartphone? Ma soprattutto, è legale farlo? Ebbene, registrare una chiamata telefonica dal proprio smartphone è possibile e legale, a patto che ciò avvenga ad una condizione: colui che registra non solo deve informare anticipatamente l’interlocutore circa le proprie intenzioni, ma deve necessariamente far parte della conversazione, o si rischia di essere accusati di intercettazione illecita. Esistono poi norme che regolano la diffusione non autorizzata delle registrazioni telefoniche, pertanto è legale registrare una conversazione, ma è illegale diffonderla senza aver ricevuto prima un’autorizzazione da parte di tutti coloro che hanno preso parte alla conversazione telefonica.

Detto ciò, scopriamo insieme come registrare una chiamata telefonica da un dispositivo Android.

Android: come registrare legalmente le chiamate telefoniche dallo smartphone

Per registrare una chiamata telefonica dal proprio smartphone, occorre semplicemente scaricare una delle applicazioni di cui vi parleremo a breve. Prima di proseguire, però, ricordiamo che è anche possibile registrare le chiamate effettuate tramite le piattaforma di messaggistica istantanea che supportano tale funzione, come WhatsApp, Telegram, Skype e Facebook Messenger, scaricando un’apposita applicazione dal Play Store di Google (si rimanda qui all’articolo dedicato).

Ora, tra le migliori applicazioni attualmente disponibili e scaricabili gratis, si segnalano Registratore di chiamateCall Recorder e Another Call Recorder. Tutte le applicazioni consentono di registrare una qualsiasi chiamata telefonica, ma ne gestiscono in maniera differente le modalità. A seconda dell’app utilizzata, infatti, è possibile applicare un filtro di registrazione per cui verranno registrare le chiamate dei soli numeri indicati o, al contrario, tali numeri verranno ignorati. In alcuni casi, poi, è persino possibile scegliere la modalità manuale, per cui sarà lo stesso utente stabilire se e quale chiamata registrare. Infine, queste applicazioni permettono all’utente di scegliere il formato in cui verrà salvato il file audio e la posizione di memorizzazione, consentendo dunque di memorizzare il file sia nella memoria interna che esterna del dispositivo utilizzato.

Articolo precedenteKena Mobile travolge Iliad con la promo da 50 giga e tutto illimitato
Articolo successivoVodafone Special Minuti 50 Giga in scadenza per il nuovo listino di marzo?