4GNel momento in cui il consumatore inizia a pensare a cambiare operatore telefonico, inizia a valutare quale sia effettivamente il migliore, basandosi sostanzialmente sulle proprie esigenze. Un punto su cui molti di noi si soffermano è proprio la velocità della rete 4G, quale è il migliore tra Vodafone, Wind, Tre, TIM e Iliad?.

La risposta oggi ve la possiamo fornire grazie ad una ricerca portata avanti da Altroconsumo, per mezzo della propria applicazione CheBanda. I risultati corrispondono a tantissime misurazioni e sono da considerarsi come una media nazionale, nessuno impedirà infatti di godere di una velocità maggiore del terzo classificato (nei confronti del top assoluto) in alcune aree del territorio.

 

4G: il migliore operatore telefonico è…

Ebbene, dopo attente osservazioni possiamo concludere che l’operatore con la migliore rete 4G d’Italia è Vodafone. Secondo i dati raccolti è in grado di fornire una velocità in download media pari a 27.7Mbps (in upload a 10.1Mbps), staccando quindi TIM fermatasi a 24.4Mbps e 8.8Mbps. Dobbiamo ammetterlo, è stato un testa a testa fino all’ultimo secondo, l’azienda nazionale è però stata svantaggiata dalle proprie mancanze nelle aree del sud Italia, regioni in cui la velocità massima è stata veramente bassa.

Sugli ultimi gradini del podio troviamo l’accoppiata Wind-Tre (bloccatasi con 5.5Mbps in upload e 11Mbps in download) e Iliad (addirittura relegata a 5.7Mbps in upload e 10.3Mbps in download).

Per quest’ultima spezziamo una lancia a suo favore, ricordando infatti essere appena arrivata in Italia ed ancora in posa la propria infrastruttura (è in ran sharing su 3 Italia), non potrà che migliorare con il tempo.

VIABlastingNews
Articolo precedenteSky batte DAZN: per tutti gli utenti c’è un’offerta low cost da 9 euro
Articolo successivoIliad: vi mostriamo l’unica soluzione per evitare i problemi di linea 4G