Un bug molto particolare starebbe colpendo alcuni iPhone nelle ultime ore. L’errore verrebbe provocato pronunciando per cinque volte di seguito la parola inglese Hyphen, in italiano resa con trattino.

Apple: ecco perché non dovete dire la parola ‘hyphen’ al vostro iPhone

Il problema non interessa tutti gli iPhone, ma solo quelli che, impostati in lingua inglese, montano il sistema operativo iOS 12.1. Il bug si sarebbe infatti verificato nell’iPhone 6, 6s e 6s Max, e nell’iPhone 8, iPhone X e XS Max con sistema operativo iOS 12.1. Ciò farebbe pensare che il bug sia da ricondurre al nuovo update di iOS e che molto probabilmente verrà risolto con il prossimo aggiornamento. Ma in cosa consiste l’errore che starebbe colpendo i dispositivi Apple?

Ripetendo la parola hyphen per cinque volte, la SpringBoard – ovvero l’applicazione che gestisce la schermata Home dell’iPhone – viene ravviata. L’errore, dunque, non comporterebbe alcun danno al dispositivo, quanto un semplice rallentamento di pochi secondi. Anche se il bug riguarderebbe principalmente gli iPhone impostati in lingua inglese, è comunque possibile provocarlo anche negli smartphone in lingua italiana. Sono state segnalate due diverse modalità per farlo. Nel primo caso, occorre accedere alla vista Oggi all’interno della quale, oltre widget e app, è presente anche la barra di ricerca con l’apposita icona del microfono. E’ proprio pronunciando la parola inglese Hyphen per cinque volte direttamente dal microfono, che verrà provocato l’errore. Nel secondo caso, invece, occorre avviare l’app Note usare la dettatura vocale e pronunciare per cinque volte la parola trattino (ma alcuni utenti hanno segnalato che il bug verrebbe provocato ovunque se si utilizza la dettatura vocale, e quindi non solo dall’app Note).

Intanto, se sei curioso di scoprire le novità circa gli iPhone del futuro, ti consigliamo la lettura di questo articolo.

Articolo precedenteAmazon distrugge milioni di nuovi prodotti all’anno
Articolo successivoWi-fi 6: ecco cos’è e cosa cambia, ma soprattutto cosa c’è da sapere