spada-laser

La Federazione francese di scherma ha riconosciuto il duello con la spada laser come uno sport ufficiale, riferisce l’Associated Press. La federazione ha fatto la sua mossa nel tentativo di rendere lo sport più attraente per una generazione più giovane, e ha progettato le sue regole per rendere le partite sportive altrettanto attraenti visivamente come le loro controparti del grande schermo.

Ovviamente, ciò significa che i partecipanti sono tenuti ad usare un‘arma illuminata, anche se dovranno accontentarsi di una “lama” in policarbonato piuttosto che delle spade al plasma viste dei film. Quindi significa che le armi non affetteranno nessuno a metà, almeno per il  momento, e i partecipanti dovranno comunque indossare maschere e armature per proteggersi durante le partite.

 

Le regole per vincere

Il nuovo sport  ha inoltre regole aggiuntive volte a migliorarne l’aspetto estetico. Ad esempio, per fare punto la spada laser deve trovarsi dietro l’avversario prima di tentare un colpo. L’intenzione è quella di creare combattimenti composti da ampi movimenti piuttosto che dalle veloci sciabolate della lama che si vedono in altre forme di scherma.

I punti vengono assegnati a seconda di dove la lama entra in contatto (colpendo la testa o il corpo si ottengono 5 punti, le braccia o le gambe 3 e le mani solo 1 punto), e la prima persona che arriva a 15 punti vince. Se la partita non è finita dopo tre minuti, vince automaticamente la persona con il punteggio più alto.

Potremmo non vedere questo sport trasformarsi in un evento sportivo olimpico, ma come tentativo di far entrare nuovi appassionati ​​nella scherma, l’idea sembra ottima.

VIAthe verge
Articolo precedenteNetflix ha rinnovato una serie animata molto amata dai bambini
Articolo successivoNon aprite questo Numex: la verità sull’app tanto sponsorizzata