whatsapp trucchi appSi dice che un mago non riveli mai i sui trucchi ma con Whatsapp è fondamentale svelare l’arcano. Gli esperti non ne parlano volentieri ma esistono 3 funzioni segrete che una volta scoperte offriranno un vantaggio rispetto ai normali utenti che usano l’app solo per qualche breve messaggio. L’app di Facebook non è stata concepita per funzionare come gli SMS. Offre davvero molto di più, si deve conoscere a fondo. Siamo qui per questo. Vediamo cosa c’è da sapere.

 

Whatsapp: ecco 3 trucchi per usare l’app come non hai mai fatto

In Whatsapp ci sono solo brevi messaggi testuali e al massimo qualche chiamata, nota vocale e video chiamata? Se la pensiamo così stiamo commettendo un grave errore. Il meglio dell’app c’è ma non si vede. Guardiamo meglio. C’è qualcosa da scoprire.

La prima funzione di cui vogliamo parlarvi si chiama Whatsapp Revoke ed è in fase di adozione anche per Facebook Messenger. Si tratta di una feature anti-figuraccia che interviene cancellando il messaggio inviato per errore prima che questo venga letto dal contatto. Abbiamo 60 minuti di tempo prima che lasci un’impronta indelebile sulla nostra reputazione. Un messaggio personale al partner non è qualcosa da divulgare ad amici, conoscenti e parenti. Bisogna essere veloci. Se il destinatario che riceve il messaggio per errore riesce a leggere è finita. Due spunte blu significano guai seri. Cancelliamo il messaggio selezionandolo e scegliendo la voce Elimina > Per tutti dalle opzioni del nuovo menu. Siamo salvi (si spera).

E proseguiamo quindi con le poco conosciute Liste Broadcast Whatsapp. Sono appena nati gli inviti ai gruppi ma le liste segrete sono uno strumento molto più versatile e potente rispetto alle tradizionali chat in versione multi-utente. Consentono di spedire un singolo messaggio a più utenti in privato. Risponderanno con un messaggio separato. Utile in caso diventi organizzati con liste di partecipazione. Sono selettive e consentono di avere un quadro completo dei partecipanti senza perdersi in lunghe sfilze di messaggi inutili.

Chiudiamo con una funzionalità che usano in pochi. Relativamente recente, Whatsapp Unlimited Cloud consente di creare un immenso spazio di archiviazione senza fine tramite Google Drive. Da Novembre 2018 un accordo tra il colosso di Menlo Park e Mountain Viewha stabilito l’uso incondizionato dei server online per il salvataggio dei dati. Chat, foto e video possono essere registrati su uno spazio dedicato senza richiedere GB di dati in locale. Non tutti sanno che è possibile creare un proprio server illimitato in cui salvare tutto. Creiamo un gruppo con due partecipanti, eliminiamo il secondo contatto rimanendo soli e personalizziamo il gruppo con descrizione, immagine ed opzioni privacy. Abbiamo ottenuto il nostro hard disk virtuale senza limiti. Per salvare usiamo le opzioni Condividi all’interno delle app scegliendo il nostro gruppo come destinazione. Funziona per file, link, foto, video, posizione, messaggi, note vocali e tutto il resto.

Conoscevi questi trucchi Whatsapp? Se vuoi puoi suggerirne degli altri. Seguici con i nostri post sul sito e nei canali social dedicati alle guide ed agli approfondimenti. Sono in arrivo nuovi ed interessanti aggiornamenti.

Articolo precedenteVolantino Unieuro sconfigge MediaWorld regalando buoni sconto (foto)
Articolo successivoOfferte Amazon: incredibili codici sconto gratis per tutti