Che sia per difendersi da un tentativo di truffa telefonica o per avere la possibilità di riascoltare quanto si è detto al telefono, registrare una chiamata è possibile e legale, a patto che sia chi partecipa attivamente alla conversazione telefonica ad effettuare la registrazione, e soprattutto che l’interlocutore venga anticipatamente informato circa tale intenzione. Secondo quanto stabilito dalla sentenza n.7239 della Corte di Cassazione, infatti, la registrazione di una chiamata alla quale si partecipa è consentita perché non farebbe altro che memorizzare su un apparecchio elettronico quanto già captato dall’udito dell’uomo.

Registrare una chiamata telefonica, o comunque una chiamata WhatsApp, Facebook, Telegram o Skype è molto semplice. Basta scaricare sul proprio dispositivo una delle applicazioni di cui vi parleremo a breve.

Come registrare le chiamate su WhatsApp, Telegram, Skype e Facebook

Sono molte le applicazioni ben sviluppate che permettono di registrare le chiamate telefoniche, ma noi di TecnoAndroid abbiamo selezionato quelle che, a nostro avviso, risultano essere più semplice da utilizzare, e che quindi presentano un’interfaccia intuitiva che consentono l’utilizzo anche agli utenti meno esperti.

Tra le applicazioni che permettono di registrare le sole chiamate telefoniche, si segnalano Registratore di chiamate, Call Recorder e Another Call Recorder. A seconda della soluzione scelta, le applicazioni gestiscono diversamente le modalità di registrazione. Ad esempio, Registratore di chiamate registra tutte le chiamate telefoniche, o permette di applicare dei filtri per cui solo le chiamate ricevute da determinati numeri vengono registrate o meno. Altre, invece, consentono la modalità manuale, e quindi lasciano all’utente decidere quali chiamate telefoniche registrare e quali ignorare. E’ inoltre possibile scegliere il formato del file audio e la posizione di salvataggio della registrazione.

Per quanto riguarda, invece, la registrazione di chiamate che vengono realizzate mediante Facebook, Skype, Telegram, WhatsAapp, Viber ed altre piattaforme del genere, al momento, la migliore applicazione disponibile sul Play Store di Google è Cube Call Recorder. Quest’app funziona esattamente come le alternative precedentemente citate, ma risulta essere più completa dal momento in cui non solo permette di registrare le chiamate telefoniche, ma anche quelle che vengono realizzate utilizzando le app di messaggistica istantanea che supportano la funzione delle chiamate in-app.

Articolo precedenteNow TV sprona gli utenti all’acquisto dei ticket con nuovi prezzi
Articolo successivoho.Mobile attacca Iliad grazie alla rete Vodafone: 50GB a 6,99 euro al mese