Dietro a numeri privati, sconosciuti e anonimi si nascondono spesso falsi operatori di Call Center che cercano di raggirare il malcapitato in una vera e propria truffa telefonica. Un fenomeno, questo, che si è diffuso al punto tale da essere divenuto quasi incontrollabile, e risulta essere sempre più difficile, per i clienti dei gestori telefonici, riuscire a capire quand’è che si tratta di un tentativo di truffa, e quando, invece, di una innocua promozione di un prodotto o di un’offerta avanzata dall’operatore che sta solo cercando di svolgere il suo lavoro. Qualsiasi sia il motivo di una chiamata anonima, privata o sconosciuta, grazie alle applicazioni che vedremo a breve è possibile scoprire anticipatamente a chi appartiene il numero di telefono e così evitare di essere infastiditi o disturbati.

Come scoprire gratis chi chiama con numero anonimo, privato o sconosciuto

La prima applicazione di cui vi parleremo è TrueCaller, tra l’altro una tra le più utilizzate al mondo. Questa non solo consente di identificare un qualsiasi numero anonimo, privato o sconosciuto attingendo dati ed informazioni da un database proprietario che viene continuamente aggiornato dagli stessi utenti della community, ma permette anche il filtraggio delle chiamate, bloccando in anticipo la ricezione di chiamate indesiderate o spam.

Un’alternativa all’app appena vista è Whoscall: il suo database è accessibile anche da offline, per cui l’applicazione riesce ad identificare un qualsiasi numero anonimo, privato o sconosciuto anche se non è in possesso o in presenza di una connessione ad Internet. Anch’essa, proprio come TrueCaller, integra una funzionalità che permette di bloccare la ricezione di chiamate spam o indesiderate.

Infine, si segnala l’applicazione Dovrei Rispondere? Anche in questo caso, per utilizzare Dovrei Rispondere? non è necessaria una connessione ad internet in quanto il database dal quale l’app preleva poi tutte le informazioni necessarie ad identificare un numero privato, sconosciuto o anonimo è accessibile anche da offline. Oltre a visualizzare il giudizio – negativo o positivo – associato al numero che ha effettuato la chiamata, l’app permette di bloccare numeri indesiderati e a pagamento.

 

Articolo precedenteVodafone è l’unico gestore telefonico che offre il 4.5G in attesa del 5G
Articolo successivoWhatsapp: ecco i trucchi per risultare invisibili ai propri amici