WiFi

Internet è sempre più utilizzato dai consumatori più piccoli agli adulti; oggi, tutti utilizzano Internet e tutti hanno attiva una tariffa per la connessione dati mobile o per la rete fissa. I gestori telefonici, continuano ad offrire tariffe telefoniche con costi sempre più bassi ma, una domanda che si pongono in molti è sulla rete fissa: il Wi-Fi continuerà ad essere utilizzato? La domanda, non nasce solo perché i gestori offrono una connessione mobile ad un prezzo molto basso ma anche perché, la rete mobile continua a svilupparsi giorno dopo giorno. Molti di noi, utilizzano attualmente la rete 4G che presenta una connessione ad alta velocità e la prossima rete (5G) sarà ancora più veloce; ma il Wi-Fi sarà utilizzato nonostante la velocità ad alta banda larga della rete mobile?

Wind, Vodafone, 3 Italia e Tim: ecco se il loro 4G è più veloce della connessione Wi-Fi

La famosa società OpenSignal ha condotto recentemente uno studio che confronta la velocità della rete mobile con quella della rete Wi-Fi; per chi non ne fosse a conoscenza, OpenSignal conduce spesso analisi di questo tipo.

Per questo studio, la società ha valutato ben 80 Paesi e i risultati rivelano che:

  • In 33 Paesi come per esempio Qatar, Australia, Grecia, Repubblica Ceca, Oman, Libano e altri la connessione mobile ha una velocità maggiore rispetto alla rete Wi-Fi;
  • In 47 Paesi (ad esempio Hong Kong) la connessione mobile ha una velocità minore rispetto alla rete Wi-Fi.

La nostra Italia, rientra nei 33 Paesi in cui la connessione mobile ha una velocità maggiore rispetto alla connessione Wi-Fi; secondo lo studio, i punti di differenza sono davvero pochi. Con l’entrata della rete 5G, sicuramente la connessione mobile acquisterà una velocità maggiore rispetto alla velocità della connessione Wi-Fi.

Articolo precedenteEuronics rimborsa i propri clienti, ecco il nuovo volantino (foto)
Articolo successivoWhatsapp battuta dagli SMS: i clienti preferiscono utilizzarli per 2 motivi