5GI prezzi del 5G dei principali operatori telefonici nazionali potrebbero essere decisamente superiori alle più rosee aspettative della community, in seguito all’asta per l’acquisizione delle frequenze radio, è più sensato aspettarsi costi elevati anche per l’utente finale, e non solo per l’operatore telefonico in sé.

Su una cosa siamo tutti d’accordo, il 5G rappresenta davvero il futuro della connessione mobile; le novità che lo standard sarà in grado di portare nel mondo, ed in particolare sul territorio italiano, lasciano davvero presagire un qualcosa di rivoluzionario. Data la stabilità, la latenza e la grande velocità, le possibili applicazioni sono vastissime, vanno dalla guida remota degli autoveicoli, sino ad arrivare addirittura al mondo della tecno-medicina.

Un così grande salto generazionale tra 4G 5G non può che portare con sé anche un prezzo particolarmente elevato da pagare per l’utente finale. Alcuni analisti hanno iniziato a pensare quanto effettivamente potrebbe costare un abbonamento internet da giga illimitati in 5G con una qualsiasi azienda del settore, sulla base di un confronto con altri stati in cui la rete risulta già essere attiva.

 

5G: il prezzo dei possibili abbonamenti degli operatori telefonici

Ad oggi è lecito pensare ad una richiesta pari a 50 euro mensili (almeno) a titolo definitivo, ovvero da considerarsi per sempre. La cifra indicata è da considerarsi solamente in via ipotetica e formulata proprio sulla base del confronto con i paesi del Nord Europa, nessuna realtà in Italia ha ancora confermato o proposte soluzioni relative al 5G.

L’attesa è ora tutta rivolta verso il primo smartphone compatibile con la nuova tecnologia, in arrivo infatti il Samsung Galaxy S10 (qui per informazioni).

VIAEjinsight
Articolo precedenteSky e DAZN, offerta coingiunta per calcio e sport a prezzi low cost
Articolo successivoAmazon: le nuove offerte del weekend fanno felici gli utenti e battono Euronics