Instagram

Al risveglio della vigila di San Valentino molti utenti di Instagram avranno avuto qualche brutta sorpresa, poiché il servizio ha deciso di dare una bella pulita eliminando milioni di account fake e bot. Molti influencer e celebrità hanno registrato perdite consistenti nel numero del loro follower, e per alcuni si parla anche di un milione di account.

Il taglio netto è stato tuttavia democratico, poiché ha colpito praticamente qualunque utente avesse dei sostenitori: quindi dietro non ci sono complotti delle celebrità o qualche politica strana del servizio.

Tutti, dall’utente anonimo alla superstar di Instagram, hanno perso fan proporzionalmente al loro numero. Gli account cancellati sono spesso dei bot oppure dei falsi profili che in automatico seguono più account possibili per farsi conoscere e “adescare” nuovi utenti dei loro servizi.

 

Instagram taglia i follower di tutti?

C’è da dire che se i vostri follower sono tutti genuini, non avrete problemi a mantenerli. Mentre gli influencer e le aziende che hanno ingrossato le fila dei loro fan con l’uso di pratiche scorrette avranno maggiormente accusato l’operazione di pulizia. Non c’è però molto di cui stupirsi visto che Instagram aveva più volte avvisato nelle scorse settimane che avrebbe provveduto a fare un po’ di pulizia fra i suoi iscritti.

C’è però chi sostiene che gli account fake non sono stati veramente individuati e cancellati, poiché una nota dello stesso Instagram conferma un problema momentaneo che verrà risolto a breve. Non si tratterebbe quindi di una vera cancellazione di account, piuttosto si parla di un semplice calcolo errato del numero di follower. 

Che sia tutto fiato sprecato il nostro, o è anche questa una mossa del servizio per sviare le sue manovre?

Articolo precedenteMyWind: a San Valentino ecco uno smartbox “Boscolo Fughe d’Amore”
Articolo successivoInstagram: i direct arrivano anche nella versione Desktop