5GOgni giorno parliamo e trattiamo il tema 5G, rappresentante sicuramente il futuro della connettività mobile in Italia, ed assolutamente in grado di permettere quel salto di qualità tanto sperato nel corso degli ultimi anni. La domanda più comune in rete, riguarda però il prezzo delle singole offerte degli operatori telefonici, quanto costerà godere di giga illimitati in 5G?.

Per fornire una risposta sensata ad una questione che sta a cuore a tantissimi utenti, è importante innanzitutto contestualizzare l’argomento proponendo considerazioni derivanti dal confronto con alcuni stati del nord Europa.

Le differenze tra il 5G ed il 4G saranno enormi, secondo le prime applicazioni, grazie ad una latenza minima, ad una velocità superiore alla media ed una affidabilità senza pari, il futuro si prospetta essere molto simile a quanto visto ed ammirato nei più comuni film di fantascienza. Caratteristica fondamentale del nuovo standard, ideale per utilizzi in campo medico o anche semplicemente nella domotica, è la possibilità di fornire un punto d’accesso valido 24 ore al giorno.

Leggi anche:  5G: novità sui costi delle offerte di Iliad, Wind, TIM, Vodafone e Tre

 

5G: ecco il costo delle offerte

Considerando il salto generazionale e quanto scritto poco sopra, secondo gli analisti il costo delle offerte degli operatori TIM, Vodafone, Tre, Iliad e Wind si dovrebbero aggirare attorno ai 50 euro mensili (per giga illimitati).

Naturalmente sono solamente previsioni, nessuno ha ancora confermato il prezzo indicato, ma potrebbe avvicinarcisi molto. Al momento, considerando che il lancio della rete 5G dovrebbe avvenire nel 2020, il prossimo step consiste nello scoprire il primo smartphone compatibile, individuato nel Samsung Galaxy S10 in presentazione la prossima settimana.