Home News NUE: disponibile il nuovo sito dedicato al Numero Unico di Emergenza 112

NUE: disponibile il nuovo sito dedicato al Numero Unico di Emergenza 112

In occasione dell’112 day, è stato lanciato il nuovo sito web dedicato al Numero Unico di Emergenza, il numero di emergenza europeo che pertanto può essere digitato ovunque ci si trovi (purché in un Paese europeo) per richiedere soccorso.

In occasione dell’112 day, è stato lanciato il nuovo sito web dedicato al Numero Unico di Emergenza – il NUE, appunto – il numero di emergenza europeo che pertanto può essere digitato ovunque ci si trovi (purché in un Paese europeo) nelle situazioni d’emergenza.

NUE: disponibile il nuovo sito dedicato al Numero Unico di Emergenza 112

Si tratta di un numero unico di emergenza il cui modello organizzativo prevede una Centrale unica di risposta dove vengono indirizzate tutte le chiamate realizzate per richiedere l’intervento immediato della Polizia di Stato, del Soccorso Sanitario, dei Vigili del fuoco o dell’Arma dei Carabinieri. Dal momento in cui è un numero valido in tutta Europa, il sistema del NUE include anche un servizio multilingue che si occupa della traduzione simultanea della chiamata ad opera di un interprete, in modo tale da agevolare le persone che, per esempio, si trovano in un Paese estero ma non ne conoscono la lingua locale.

Il funzionamento della Centrale Unica di Risposta è organizzato su due livelliil primo (Public Safety Answer Point) riceve la chiamata di soccorso; se questa è una chiamata di vera emergenza, allora verrà inoltrata al secondo livello (Centrali operative Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Vigili del Fuoco ed Emergenza Sanitaria) al quale è affidato il compito di gestire nel concreto la situazione di emergenza.

In occasione dell’112 Day (che si è tenuto lo scorso 11 Febbraio), è stato dunque lanciato il nuovo sito 112.gov.it, al cui interno si può trovare ogni tipo di informazione e news, ed è persino disponibile in lingua inglese. Lo stesso giorno è stata resa disponibile anche l’app per smartphone Where ARE U, la quale permette di effettuare una chiamata di emergenza inviando automaticamente all’operatore CUR i dati relativi alla propria posizione che vengono ricavati direttamente dal GPS del telefono, facilitando dunque le operazioni di soccorso.

Articolo precedenteEPrice: ecco gli sconti alla rovescia sulle migliori TV, accessori e elettronica
Articolo successivoSamsung Galaxy S10e: confermato il nome del modello dall’azienda