migliore copertura di rete 4g

Siamo abituati a credere che la rete 4G sia una connessione offerta da tutti gli operatori di telefonia mobile italiani. In realtà, tra TIM, Vodafone, Wind 3 e Iliad ci sono solo due gestori in grado di offrire una copertura di rete adeguata al servizio. Le infrastrutture utilizzate dai gestori sono diverse, come differenti sono le prestazioni delle loro reti.

Dal punto di vista delle tariffe, Iliad è stato il migliore operatore low cost del 2018. Se però analizziamo l’azienda francese dal punto di vista della qualità del servizio, dobbiamo ammettere che ha dovuto faticare molto per mantenere uno standard accettabile in 4G. Ancora oggi in Italia, in alcune zone coperte da Iliad è consigliabile navigare in 3G piuttosto che avere un segnale instabile in 4G.

Fatta questa premessa, parliamo di quale operatore offre la migliore copertura in 4G.

 

Qual è la migliore copertura tra gli operatori di telefonia

Ricominciando da Iliad, non possiamo di certo classificarlo tra i primi operatori: la mancanza di una rete proprietaria e la dipendenza da Wind 3 per lo sfruttamento delle reti ha messo in serio pericolo l’operatore nel 2018. Wind 3 Italia hanno tuttavia fatto peggio, nonostante una delle infrastrutture più grandi in Italia dopo la fusione, e risultando a volte al di sotto della stessa Iliad.

La classifica di migliore copertura di rete diventa dunque una battaglia a due tra i maggiori colossi nazionali della telefonia mobile, ovvero TIM e Vodafone. La diffusione del loro segnale sul territorio è prossima al 98% in 4G, come confermato dagli studi di ben tre siti specializzati, nPerf, Barometer e OpenSignal, i quali hanno analizzato una serie di parametri:

  • Velocità in download e upload in 4G;
  • Velocità in download e upload in 3G;
  • Livello di latenza;
  • Velocità e qualità dello streaming audio e video.

Nella sola considerazione della rete 4G, Vodafone offre le prestazioni migliori poiché, a parità di copertura con TIM, riesce a raggiungere velocità in download e upload altamente superiori. Al contrario, se consideriamo anche le reti 2G e 3G, TIM è ancora davanti a tutti.

Articolo precedenteWhatsapp e Telegram: da oggi i messaggi si inviano senza connessione
Articolo successivoWind senza paura con le offerte All Inclusive per ogni utente