Android eliminare messaggi inviatiDi app Android su Play Store ce ne sono a valanghe. A modo loro sono tutte più o meno utili ma alcune di essere ci salvano la vita. Possiamo pensare di scoprire proposte nuove che lo store concede in offerta assoluta o puntare a soluzioni che negli anni si sono guadagnati una meritata reputazione. Queste vecchie conoscenze nascondono funzioni fondamentali e tra queste anche la possibilità di eliminare i messaggi inviati. Sono gratuite e conviene averle a portata di mano per ogni evenienza.

 

Android: come distruggere pericolosi messaggi già inviati

La sezione Strumenti del Play Store ospita 5 app Android di categoria che consentono di segretare le conversazioni. Soluzioni potenti e decisamente più avanzate rispetto alle soluzioni Revoke attualmente in uso per app del calibro di Whatsapp e Facebook Messenger. I messaggi inviati tramite queste piattaforme non si possono recuperare. Non c’è modo. Ed è proprio per questo che sono caldamente consigliate per i maniaci della privacy e per tutti i cultori della riservatezza.

 

Snapchat

Questa è la prima app di cui vi vogliamo parlare. Integra un complesso sistema di cifratura dei messaggi che porta alla distruzione automatica dei contenuti dopo un tempo predefinito dall’inoltro. Non si applica soltanto ai semplici testi ma converge anche in direzione di contenuti multimediali di vario genere tra cui foto e video. Ogni contenuto sparisce e non si può salvare Al massimo vale 24 ore condividendolo come Storia ma niente più.

 

Telegram

Tanto riservato da essere diventato il paradiso degli anti-conformisti del web. Realizza una complessa rete Dark Web grazie alla possibilità di utilizzare server segreti e conversazioni nascoste che spariscono di punto in bianco. Usando le chat segrete il tempo di validità dei messaggi viene stabilito dagli utenti. Si possono recuperare? Provateci, arriverete ad un punto cieco.

 

DONTALK

Supporta messaggi segreti ed invii particolari chiamati PoP per “sussurrare” le conversazioni. Vengono perse irrimediabilmente senza lasciare traccia. Come per Whatsapp le conversazioni spariscono con un solo tap.

 

SpeakOn

SpeakOn sfrutta un codice segreto per occultare le chat. Si può impostare un conto alla rovescia. Arrivato a zero la conseguenza è inevitabile, il messaggio diviene irrecuperabile per sempre.

 

Wickr

Gratuita e davvero potente. Dopo la scadenza stabilita il messaggio viene risucchiato nel buco nero di un sistema che cripta i contenuti con protezione militare. Oltre questo la funzione Secure File Shredder attua una cancellazione con sovrascrittura che ripulisce ogni traccia dal sistema e dal telefono. Clean profondo e messaggio inesistente. Sparito!

Articolo precedenteAumenti Tim, Fastweb e Vodafone: rincari fino a 10 euro al mese
Articolo successivoAndroid 9.0 Pie: nuovo anno e nuova lista degli aggiornamenti