La connessione Internet ha un posto di importanza rilevante in questa epoca; con Internet è possibile fare qualsiasi cosa ormai e i consumatori la utilizzano per gran parte della giornata; se ci pensiamo bene, con il passare degli anni numerosi oggetti si collegano ad Internet e funzionano solo se collegate. Inoltre, in ogni casa e in ogni smartphone c’è una connessione Internet e difficilmente i consumatori ci rinunciano; ma quanto è potete la connessione dati che offrono i gestori telefonici Tim, Vodafone, Wind e 3 Italia?

La connessione dati è più potente della connessione Wi-Fi in alcuni Paesi

OpenSignal è una società, nota per i suoi studi e analisi che conduce spesso in materia di velocità di connessione; recentemente ha condotto un ulteriore studio sulla connessione dati e su quella del Wi-Fi per capire quale delle due offrono una connessione più veloce.

Per effettuare questo studio, la società ha preso in considerazione 80 Paesi diversi e i risultati rilevati hanno lasciato stupefatti molti consumatori; in 33 Paesi di 80, la connessione di rete mobile è molto più veloce di quella della rete Wi-Fi (Repubblica Ceca, Qatar, Grecia, Oman, Australia e altri). Per quanto riguarda i 47 Paesi rimanenti, i risultati hanno rivelato il contrario, ovvero la connessione Wi-Fi è più veloce rispetto alla connessione di rete mobile (ad esempio Hong Kong).

In Italia invece, i gestori telefonici TimWindVodafone 3 Italia offrono una connessione 4G che è più veloce (anche se di poco) della connessione Wi-Fi; forse vedremo (o forse no) alcuni cambiamenti con l’entrata della rete di quinta generazione.

 

 

Articolo precedente[Esclusiva] 3 Italia: come migliorare la ricezione sfruttando il 4G Wind
Articolo successivoWhatsApp, come difendere il proprio account dagli sconosciuti