I clienti 3 Italia possono utilizzare altri APN migliorando la connessione e la velocità senza avere alcun problema con il proprio credito. La scoperta è stata fatta dal nostro staff e dopo vari test si è arrivati alla conclusione che cambiano l’APN è possibile avere una maggiore velocità di connessione e anche la stabilità sembra essere migliorata.

Logicamente gli APN funzionanti sono tutti quelli degli operatori virtuali che sfruttano appunto la rete 3 compreso quello di Iliad. Testando per esempio internet.wind la connessione anche se stabilita non permette una corretta navigazione in rete nonostante la fusione delle due società. Attualmente i principali APN funzionanti sono:

  • Optima Mobile web.optima.it
  • Iliad Iliad
  • bip MOBILE internet.vistream.it

I test del cambio APN di Tre Italia confermano migliore velocità e stabilità

I nostri test si sono concentrati anche su altri APN che comunque hanno fornito dei risultati inferiori rispetto ai precedenti e la nostra scelta è ricaduta su web.optima.it che garantisce un aumento di velocità di circa il 20%.

APN OPTIMA

I test sono stati effettuati in diverse zone di Roma e con varie tipologie di smartphone dimostrando proprio l’aumento delle prestazioni. Non sappiamo attualmente se variando l’APN venga riservata una banda appunto per i clienti MVNO e proprio questo fattore influenzi la velocità di navigazione.

I test si sono concentrati anche sul credito disponibile che non ha subito variazioni e i Giga consumati vengono correttamente calcolati dai contatori. Il fattore più interessante è che anche l’APN Iliad che frutta la rete 3 garantisce una navigazione più veloce e stabile. Tutti i test sono stati effettuati nelle stesse condizioni di utilizzo e lasciando il device nella stessa posizione in modo da non influenzare la rete.

Articolo precedenteOfferte TIM, Wind, Vodafone e Tre inutili: il WiFi è gratis per tutti
Articolo successivoDVBT2: 25 euro in regalo per gli utenti o decoder gratis