Delete Facebook

Il social network Facebook ha compiuto proprio ieri 15 anni di età e il CEO Mark Zuckerberg ha presentato anche tante promesse che intende mantenere per il nuovo anno.

Nonostante le promesse di Zuckerberg, una nuova ricerca ha saputo dimostrare che, cancellando Facebook, la felicità degli utenti tenderebbe ad aumentare. Lo studio in questione è stato eseguito dalla New York University e Stanford. Scopriamo i dettagli.

 

Cancellare Facebook rende più felice la vostra vita, ecco il nuovo studio

La conclusione dello studio delle due università parla chiaro: si è più felici e soddisfatti della propria vita se non si usa il social network Facebook per più di un mese. Tutti gli utenti che smettono di utilizzare la piattaforma per il periodo di tempo indicato, tendono ad utilizzare di meno anche gli altri social. Il team di ricerca ha chiamato circa 2500 persone che utilizzano Facebook di media un’ora al giorno.

Leggi anche:  Facebook Film ti dice quali sono le pellicole in programmazione al cinema

Hanno eliminato questa abitudine a tutti i partecipanti allo studio, sostituendola con altre attività come incontrarsi con gli amici, con la famiglia, fare una passeggiata al parco e tante altre. Dopo un mese, hanno riscontrato una felicità più elevata nella maggior parte dei partecipanti allo studio. Il team ha sottolineato che i social media tolgono tempo, tempo che potrebbe essere sfruttato per attività che ci rendono più felici.

I dati hanno riguardato anche l’Italia, altro paese in cui il social network è utilizzato dalla maggior parte della popolazione, ogni giorno. In conclusione i partecipanti non hanno speso più tempo informandosi sulla piattaforma, nemmeno quando lo studio era terminato. Questo per farvi capire che basta stare un periodo lontani dalla piattaforma per perdere la dipendenza da essa.