SMS meglio di WhatsappLa questione Whatsapp – Telegram viene rimessa nelle mani degli utenti che dopo gli ultimi aggiornamenti stanno rivalutando la propria posizione. Utilizzare queste piattaforme porta diversi vantaggi ma nulla possono di fronte ad un’app che osiamo definire storica e che continua ad avere la meglio nonostante la sua semplicità. Potremmo descriverla in 160 caratteri ma non sarebbe cosa facile. Ma tanto basta agli utenti per decretare l’assoluta vittoria dell’app Messaggi.

 

Whatsapp e Telegram hanno perso: SMS sventolano bandiera

Gli SMS nascono oltre 20 anni fa dall’esigenza di realizzare un sistema di comunicazione più discreto ed immediato rispetto alle chiamate GSM. Continuano a sfruttare lo stesso sistema di allora e limitano la quantità di informazioni a 160 caratteri. Cosa decisamente lontana dalla logica delle attuali app di messaggistica e social.

Nonostante questo gli utilizzatori considerano gli SMS meglio di Whatsapp per una serie di disparati e documentati motivi. Ne parla anche Commify che nel suo ultimo rapporto getta luce su un sistema ancora giovane nonostante la veneranda età.

Mentre con Telegram, Whatsapp, Messenger e le altre app abbiamo necessariamente bisogno del WiFi o di una promo 4G con gli SMS il problema non esiste. Una tacca di segnale e nessuna connessione esterna? Questo è già sufficiente a portare il messaggio a destinazione.

Tanto importanti che anche nel 2019 ci vengono proposti dai nostri gestori con formula illimitata in Italia ed Europa e possibilità di successiva integrazione a costo accessibile. Il testo arriva dal nostro display al telefono del destinatario in meno di un secondo anche se questo si trova all’altro capo del mondo. Questo si deve all’ampia copertura mondiale della rete 2Gche risulta essere vicina alla soglia del 100%.

Gli SMS sono immediati e non dovremo più preoccuparci di odiose spunte blu e problemi di spionaggio. Tutto passa per la rete di vecchia generazione, più affidabile dal punto di vista della stabilità. Non c’è nessun server secondario. Pertanto gli errori di invio per malfunzionamento server o antenne non si pongono.

Utili anche nel caso in cui volessimo inviare messaggi segreti con TIM, Wind Tre e Vodafone. Si provi a fare la stessa cosa con le app che utilizziamo ogni giorno. Davvero difficile. Con gli SMS ci riusciamo senza troppi problemi.

In definitiva gli utenti hanno scelto la migliore alternativa Whatsapp e Telegram. La usano soprattutto aziende, commercianti e liberi professionisti. Nonostante questo non è esule dall’interesse della collettività che la applica nei comparti più disparati della tecnologia di controllo e comunicazione. Tu per cosa la usi?

Articolo precedenteDisservizi Tim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: arriva il tool che vi avvisa
Articolo successivoTim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: le migliori offerte di Febbraio 2019