google-scarpe

La consociata di Google, Verily, vuole realizzare una scarpa intelligente in grado di monitorare il peso e  le cadute, secondo la CNBC. La società avrebbe cercato partner per sviluppare questa scarpa e portarla sul mercato, ma è ancora presto per portarla sul mercato.

La rilevazione delle cadute sembra essere diventata una caratteristica sempre più popolare per i gadget waerable, come la funzione del nuovo Apple Watch. In realtà, secondo dei nuovi dati le cadute sono la causa numero uno di feriti e morti per lesioni per gli americani anziani, secondo i Centers for Disease Control and Prevention, e prevenire le cadute potrebbe davvero salvare vite umane.

 

Ma la società non è l’unica del settore

La scarpa si adatta ad altri progetti di Verily (ex Google Life Sciences), che includono lenti a contatto per vedere meglio da lontano e un cucchiaio speciale per le persone con disturbi del movimento. Anche se, bisogna dire che Verily non è certo la prima azienda che cerca di creare scarpe intelligenti per questo scopo. E-VONE produce scarpe intelligenti in 26 stili e tutte contengono sensori che notificheranno a qualcuno quando la caduta. Ma sia E-VONE che Verily, ma anche tutte le nuove compagnie intenzionate ad investire in questo settore dovranno affrontare gli stessi problemi: poche persone vogliono indossare le stesse scarpe ogni giorno e molte persone non indossano scarpe al chiuso. La soluzione sarebbe quella di creare brand diversi in relazione al tipo di target da voler inseguire, passando dalle pantofole per la casa a scarpe più giovanili. D’altronde, una scarpa intelligente è sicuramente una migliore rispetto alla cintura intelligenti per le auto da 800 dollari.

VIAthe verge
Articolo precedenteGalaxy S10e, vi presentiamo il rivale di iPhone XR marchiato Samsung
Articolo successivoGoogle ottiene il trattamento di Facebook dall’Apple: app iOS sbloccate