Esistono diverse applicazioni che, attingendo informazioni da un proprio database, sono poi in grado di analizzare il numero del chiamante in fase di ricezione di una telefonata e così avvertire l’utente circa l’identità che si cela dietro ad un qualsiasi numero telefonico – anche, e soprattutto, se questo non è presente nei contatti registrati all’interno della rubrica telefonica. Così facendo, l’utente sarà poi in grado di riconoscere, e perché no, magari evitare eventuali chiamate indesiderate. Scopriamo insieme le migliori applicazioni attualmente disponibili per i dispositivi Android.

Vodafone, Tim, Wind, Tre, Iliad: ecco come scoprire chi chiama con numero anonimo

Tra le migliori applicazioni che permettono di scoprire chi è che chiama con numero anonimo, privato o sconosciuto, sicuramente rientra TrueCaller. Si tratta di un’app che, analizzando le informazioni contenute nel database continuamente aggiornato dagli utenti della stessa community, riesce a riconoscere un qualsiasi numero ed a rivelarne l’identità qualora dovesse trattarsi di un numero indesiderato. Permette inoltre di bloccare automaticamente la ricezione di chiamate ed sms da parte di numeri indesiderati, limitando dunque le comunicazioni spam e relative a servizi di telemarketing o call center.

Applicazioni che funzionano abbastanza similmente all’app sopra citata, sono anche Whoscall e Dovrei rispondere? Nel primo caso, l’app è specializzata nell’identificazione di numeri sconosciuti, anonimi e privati, permettendo così all’utente di riconoscere chiamate indesiderate ed eventualmente abilitarne la funzione di blocco automatico. In questo modo, proprio come consentito da TrueCaller, tutte le chiamate realizzate da numeri anonimi, privati o sconosciuti verranno automaticamente deviate e bloccate. La seconda soluzione, invece, associa un giudizio al numero di telefono del chiamante, in modo tale che poi l’utente, a seconda della positività o negatività del giudizio, possa decidere se rispondere alla telefonata o meno.

L’ultima applicazione di cui parleremo è Sync.ME. Anche in questo caso si tratta di un’app che permette di identificare i numeri sconosciuti e bloccare automaticamente la ricezione di chiamate telefoniche ed SMS da parte di numeri indesiderati.

Articolo precedenteFortnite: Striscia la Notizia lo accusa di creare dipendenza
Articolo successivoTim, Wind, Tre, Vodafone e Iliad: migliore operatore? Ecco il Podio