Le tacche del display, ossia i notch, sono state oggetto di discussione nel 2018 per quanto riguarda gli smartphone. Tutti i produttori hanno rilasciato dispositivi con notch, tranne alcune eccezioni, ad esempio Samsung. Pare che le tacche non ci saranno più nel 2019. Il nuovo trend è il display forato.

Quando tutto è iniziato

Le tacche hanno origine nell’agosto 2017 con l’annuncio di Essential PH-1, ma non sono diventate popolari fino a quando Apple ha rilasciato iPhone X a settembre 2017. Detto questo, un sacco di aziende stanno attualmente sviluppando smartphone con display forati, per macchine fotografiche, auricolari o altro. Le tacche sono disponibili in varie forme e dimensioni, da quella estremamente ampia dell’iPhone X a quella alta del Pixel 3 XL, alla tacca della linea Essential PH-1 e quella Waterdrop di OnePlus 6T. Il punto è che tutte queste tacche stavano tagliando i display, qualcosa che ha infastidito i consumatori.

Display forati: anche loro hanno dei difetti

Fino ad ora abbiamo visto diversi smartphone annunciati con fori per le fotocamere, tra cui Huawei Nova 4, Samsung Galaxy A8s, e probabilmente il più interessante, HONOR View20. L’Huawei Nova 4 e il Galaxy A8 non sono ancora arrivati ​​in Europa o negli Stati Uniti, ma l’HONOR View20 è una storia diversa. Nel caso di HONOR View20, puoi provare a impedire l’impatto del foro abilitando una barra di notifica nera. Considerando la dimensione della fotocamera, però, quella barra nera è un po’ più spessa di quella dei telefoni dentellati con tacche più piccole. Inoltre, View20 ha un display LCD, quindi i neri non sono neri come lo sono sui pannelli OLED. L’esperienza sarebbe abbastanza diversa sugli schermi OLED, molto probabilmente.

I fori nei display sono più piccoli e meno fastidiosi del notch, ma non del tutto

Ogni singolo telefono con display forato per ora pare che abbia l’implementazione della fotocamera sia a sinistra che a destra, e non nel mezzo. Quindi non è il massimo per le icone di notifica della barra di stato Android o per le icone della barra di stato posizionate sul lato destro. Questo non è il caso delle tacche, almeno non quelle molto larghe. Ciò non rende il notch migliore, ma allo stesso tempo mette in dubbio l’evoluzione del display forato. D’altronde abbiamo visto alcuni brevetti che suggeriscono che tali fori saranno utilizzati per accogliere auricolari, sensori frontali e così via, non solo le fotocamere, quindi resta da vedere che cosa faranno gli OEM.

Articolo precedenteGoogle +, il social network chiuderà ufficialmente il 4 febbraio
Articolo successivoHonor View 20 è finalmente acquistabile a rate con le offerte TIM