SMS meglio di WhatsappWhatsapp e Telegram governano indubbiamente la scena delle app Android e iOS grazie a integrazione totale e nuovi aggiornamenti che svicolano l’idea dei semplici SMS. Nonostante questo i rapporti ufficiali Commify dicono qualcosa di molto diverso rispetto al trend generale di utilizzo. I 160 caratteri bastano per decretare la sconfitta delle app più blasonate del mercato. Ed ecco perché.

 

SMS più usati rispetto alle app di messaggistica Andorid e iOS

Le app IM attive su Android e iOS sono comoda e funzionali. Il palcoscenico è occupato da Whatsapp e Telegram che non hanno intenzione di mollare la presa sugli utenti. Nemmeno gli SMS demordono e ad oltre un ventennio dal loro esordio restano a tutti gli effetti il sistema di comunicazione preferito. Lo dicono i report.

Secondo le stime il volume di messaggi brevi scambiati tramite l’app Messaggi per dispositivi Android e iOS è in crescita. Tanto valorizzata che Iliad, MVNO ed operatori reali continuano a proporli in abbinato alle proprie offerte. Se non ci sono si possono aggiungere e quando sono previsti sono illimitati in Italia ed in Europa. Perché?

Il punto di forza degli SMS è la mancanza di un server centrale di gestione. In parole povere funzionano sempre e comunque. Non sono influenzati da problemi di rete e di gestione dell’infrastruttura dello sviluppatore. Dipendono dal nostro gestore e sfruttano una rete GSM che offre copertura del 100% sul piano mondiale. Devi inviare un messaggi importante? 160 caratteri e sei sicuro che il testo arriverà sempre a destinazione senza intoppi.

Mentre con Whatsapp si devono fare i conti con problemi alla privacy e con spunte blu discutibili con gli SMS il problema non si pone. Sono ampiamente usati nel contesto commerciale e qualora si renda necessario inoltrare messaggi aziendali anonimi a clienti e partner.

Non è necessaria un’offerta 4G attiva sul proprio numero e difatti anche solo 5€ bastano per garantirsi un canale di comunicazione attivo per diversi mesi senza il pensiero di una ricarica mensile obbligatoria. Questi sono i motivi fondamentali che ci spingono a considerare gli SMS migliori di Whatsapp e di qualsiasi altra soluzione di messaggistica integrata tramite applicazione.

Articolo precedenteTIM supera Vodafone, Wind Tre e Iliad: ritorna TIM Iron 50GB a 6 euro
Articolo successivoCall center: ecco come combattere quelli di Tim, Wind, Tre e Vodafone